Misure per l'epidemia

Coronavirus, la didattica corre sul web

Anche L'Aquila si organizza per la didattica a distanza. Scuole chiuse, ma lezioni da casa, almeno fino al 15 marzo.

La didattica ai tempi del Coronavirus è online, lo sarà almeno per 10 giorni.

Con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado le lezioni diventano virtuali. Tramite videochiamate e in diretta streaming, in base alle diverse possibilità e alle modalità organizzative.

Le scuole d’Abruzzo si preparano, quindi, alla didattica a distanza, con l’ausilio della piattaforma messa a disposizione dall’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, fruibile qui. “Questo ufficio – si legge in una nota dell’Usr Abruzzo – vuole affiancare e sostenere la comunità educante della nostra regione, trasformando il momento di criticità in opportunità per la ricerca e la sperimentazione di strategie didattiche innovative. In questo momento di difficoltà – spiega il dg dell’Usr Abruzzo, Angela Tozza, in una nota inviata ai dirigenti scolastici – la scuola e i suoi operatori sono chiamati a riflettere sulla prassi didattica e a trovare modalità alternative»

I percorsi didattici che gli insegnanti progettano e sviluppano in ambienti virtuali possono essere facilmente fruibili dagli alunni e dagli studenti attraverso i device personali. Gli istituti scolastici aquilani stanno predisponendo le modalità per la didattica a distanza. Per il Cotugno la dirigente scolastica Serenella Ottaviano, contattata dalla nostra redazione, ha dichiarato: «Il Cotugno si attiene alle direttive ministeriali, in particolare a quelle stabilite dal Dpcm del 4 marzo 2020. Le attività sono organizzate secondo questi criteri. Quindi i vari incontri con i docenti, il personale amministrativo, tecnico-ausiliare, rispettano le distanza di un metro tra una persona e un’altra. Personale che è, ovviamente, a lavoro».

«Scuola è contenuto, ma è anche e soprattutto incontro, relazione e socialità. In questo caso non sarà solo contenuti digitali, ma anche competenze per la cittadinanza. Questo è un momento in cui sicuramente – con un occhio particolare a prima e seconda prova degli esami di stato delle classi quinte – si potrà  cogliere l’occasione per ripassare, potenziare e fare inclusione, ovviamente con le modalità possibili. Si cercherà comunque di mantenere vivo un contatto tra studenti e docenti. Dedicheremo particolare attenzione ad abbassare i toni dell’ansia: dieci giorni sono facilmente recuperabili se la situazione, come mi auguro, tornerà presto alla normalità. La cosa più importante è rallentare la psicosi e preoccuparci di chi, per affrontare questa modalità, non ha a disposizione una buona connessione internet e di chi, per motivi di carattere interpersonale, culturale, sociale, non ha il consenso per l’uso dei social o del web in generale. Questo è quello che faremo e che già stiamo facendo», ha concluso la dirigente scolastica.

Anche l’Università degli Studi dell’Aquila sta attivando, dove possibile, i corsi di didattica a distanza per non bloccare l’attività, come da direttive ministeriali. Come il corso di Filosofia della Mente del professor Simone Gozzano, Scienze Umane. In questi giorni le sue lezioni si sono spostate a casa degli studenti, con Microsoft Teams. Tutti gli studenti che seguivano il suo corso, lo seguono ora grazie alla didattica online.

Stesso discorso per la Marsica, dove ci si attiva per le lezioni online. Se gli alunni non andranno a scuola, sarà, per una volta, la scuola ad andare dagli alunni, bussando casa per casa. Giovedì 5 marzo i presidi si sono incontrati al Liceo Classico Torlonia di Avezzano per condividere iniziative che permettano lo svolgimento delle lezioni ‘virtuali’.   Lezioni in videoconferenza e videochiamata whatsapp, molteplici modalità in attesa che rientri l’emergenza coronavirus e che si potrà tornare a sedersi tra i banchi.

leggi anche
Scuola
Coronavirs, Usr Abruzzo: il vademecum per la didattica a distanza
Appelli
Scuole chiuse, vietato lasciare sole le famiglie con disabilità
L'editoriale
Caso scuole chiuse, la bufala del Governo
Scuola
Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia: ora è ufficiale
Scuola
Coronavirus, a breve la decisione ufficiale su chiusura scuole
La decisione
Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia
L'epidemia
Coronavirus, hotel in ginocchio: crollo prenotazioni anche a L’Aquila
Utili
Coronavirus, Univaq lancia il tutorial per gli esami online
L'aquila
Univaq, lauree telematiche per 92 studenti
Dillo al capoluogo
Didattica a distanza, l’odissea per i materiali
Scuole nell'emergenza
Abruzzo campione di didattica a distanza, più forte del coronavirus
Attualita'
Coronavirus e scuola, 18 maggio D Day per gli esami
Formazione ai tempi del covid
La scuola in Tv sui canali Rai, lezioni per tutti: il programma
Attualita'
Coronavirus e scuola online: “Una terapia per non far sentire soli i ragazzi”
Attualita'
L’Aquila, didattica a distanza anche a settembre: c’è chi dice no
Attualita'
La didattica a distanza vista dai piccoli studenti aquilani
L'aquila
Didattica a distanza, L’Aquila protesta: “Ridateci la vera scuola”
Scuola post covid
Abruzzo interno e Coronavirus, la rivincita delle scuole con pochi alunni