L'appello

Coronavirus, boom dei consumi d’acqua: rischio siccità estiva

Cornonavirus, aumentato il consumo dell'acqua con le accortezze igieniche dell'emergenza. Complice le scarse nevicate, rischio siccità in estate.

I consumi d’acqua nel periodo in cui il Coronavirus ci costringe tra le mura domestiche, fanno scattare l’allarme siccità. Fabrizio Ajraldi, Presidente Gran Sasso Acqua SPA, fa il punto della situazione e invita gli utenti ad un comportamento consapevole.

«Siamo in un momento in cui non ci possiamo permettere un uso della risorsa che vada a dispersione».

La risorsa in questione è quella idrica e l’invito all’uso consapevole e parsimonioso dell’acqua arriva direttamente dal Presidente della Società Pubblica di Gestione Gran Sasso Acqua, Fabrizio Ajraldi.

Già nel nostro articolo di ieri sull’aumento del 30% consumo d’acqua nella Marsica, avevamo annunciato i timori del Consorzio Acquedottistico Marsicano, di cui si era fatta portavoce Manuela Morgante. Proprio la Presidente del Cam aveva dettato una serie di accortezze al fine di ridurre i consumi eccessivi e assicurare le risorse necessarie per il futuro.

Oggi il campanello d’allarme arriva dall’aquilano. Uffici chiusi alla GSA, mentre si continua a lavorare alla manutenzione delle reti idriche.

Coronavirus, consumi aumentati e scarse precipitazioni nevose peggiorano la situazione

Il dato che salta agli occhi è quello relativo alla portata dell’acqua che sgorga dalla bocca del Gran Sasso.

«Nello stesso periodo dello scorso anno – come dichiarato da Fabrizio Ajraldi nel corso di un’intervista  trasmessa dal TG3 a cura di Alberto Orsini – fuoriuscivano circa 560 litri/secondo. Ad oggi registriamo una misurazione pari a 460 litri/secondo, con una sostanziale diminuzione di 100 litri/secondo. La ragione è da ricercare nelle scarse precipitazioni, e quindi dello scioglimento di un minor manto nevoso, che hanno comportato un alleggerimento della faglia».

Sono giorni particolari, in cui ci viene chiesto di lavare spesso le mani e tenere pulita la casa. Ecco perché è importante cercare di fare un uso consapevole della risorsa idrica. In caso contrario, restasse questo il trend di consumo, potremmo arrivare alla stagione estiva col rischio reale di siccità.

leggi anche
Consumi
Coronavirus, bollette luce e gas: crollano le tariffe
Coronavirus - dillo al capoluogo
Coronavirus, la lettera aperta: “Stavolta non è un film, assistiamo alla furia della Natura”
La crisi
Coronavirus, per i fiorai è crisi nera: i supermercati non aiutano