Coronavirus, variazione di bilancio per i fondi ai Comuni

2 aprile 2020 | 12:42
Share0
Coronavirus, variazione di bilancio per i fondi ai Comuni

Emergenza Coronavirus, il punto sulle attività del Comune con il sindaco Pierluigi Biondi.

Nella seduta di ieri, la Giunta comunale ha approvato la variazione di bilancio da 368mila euro per poter utilizzare i fondi stanziati nell’ambito dell’ordinanza da complessivi 400 milioni per tutti i comuni d’Italia, per il sostegno ai cittadini per l’aquisto di generi alimentari e di prima necessità. Lo ha annunciato il sindaco Pierluigi Biondi, nel consueto appuntamento quotidiano per il punto sull’emergenza Coronavirus. Il sindaco ha tenuto a precisare che l’amministrazioen è al lavoro per individuare i criteri per l’assegnazione dei contributi, ma che comunque è già attiva sul territorio la rete di solidarietà.

50bb4112-8795-4d74-8f34-e9701c375c3c

Il sindaco ha poi ricordato che le restrizioni per contenere il Coronavirus sono state prorogate fino al 13 aprile e che il premier Conte ha prefigurato una successiva fase 2, in cui queste restrizioni verranno allentate, ricordando comunque che “più rimaniamo oggi e meno ci dovremo rimanere in futuro”.

Tra gli altri provvedimenti approvati dalla Giunta, l’atto che individua le tipologie lavoratori (tra sanitari, forze dell’ordine, aziende pubbliche e private) che potranno accedere alla disponibilità di immobili post sisma del Comune, per evitare continui spostamenti dal comune di residenza a L’Aquila. Su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili, Maria Luisa Ianni, approvato anche l’avviso pubblico per la ricerca e la selezione di una proposta progettuale da candidare al bando regionale “Abruzzo Giovani”, entro il prossimo 15 maggio.

Da questa mattina, inoltre, è operativo l’ex poliambulatorio medico di Paganica, sede degli Alpini, per effettuare i tamponi disposti dalla Asl.

Il sindaco ha poi tenuto a ricordare la Giornata della consapevolezza sull’autismo, annunciando che per questa sera la Fontana Luminosa sarà illuminata di blu.

Infine i controlli: nella giornata di ieri sono state controllate 120 persone e 73 attività commerciali. Non è stato necessario procedere con alcuna denuncia.

g8