Sanita'

Coronavirus, Marsilio presenta il nuovo ospedale Covid

Coronavirus, presentato a Pescara il progetto per un ospedale dedicato al Covid19. La struttura verrà allestita nei locali dell'Ex Ivap.

Un nuovo ospedale a Pescara dedicato all’emergenza del Coronavirus.

Il progetto del nuovo ospedale dedicato al Coronavirus/Covid19 è stato presentato oggi nel capoluogo adriatico dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e l’assessore alla sanità Nicoletta Verì.

La struttura sanitaria verrà allestita nella struttura ex Ivap, adiacente al presidio ospedaliero “Santo Spirito”.

Ieri sera, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha comunicato il parere favorevole e autorizzato la spesa di 7 milioni di euro per i lavori di riqualificazione della palazzina; altri 3 milioni di euro saranno concessi dalla Banca d’Italia.

“Con 10 milioni di euro si potrà realizzare il progetto dell’Ospedale Coronavirus/Covid-19 a Pescara”, ha esordito il Presidente Marco Marsilio.

“Se dovessero mancare i fondi, la Regione è pronta ad intervenire. Già martedì si procederà all’affidamento della progettazione dei lavori ed entro 24 ore si passerà all’apertura del cantiere”.

Secondo i tecnici, serviranno 14 giorni di lavoro – il cantiere sarà attivo notte e giorno – per allestire i primi 20 posti letto e successivamente si procederà a migliorare il progetto.

Prima di scegliere la struttura di Pescara, secondo le linee guida dettate dal Ministero della Sanità e dagli infettivologi, i nostri tecnici avevano valutato anche altre ipotesi, tra cui gli immobili di Manoppello.

Dopo attente valutazioni, la struttura ex Ivap è sembrata quella più idonea, poiché è collegata al nosocomio ma separata strutturalmente dai reparti dell’ospedale.


“È un progetto che ha ulteriore pregio: dopo l’emergenza Coronavirus – ha osservato il presidente – la struttura sarà lasciata in eredità al sistema sanitario regionale”.

“Questa pandemia – ha concluso Marsilio – ci porterà a rivedere l’intera organizzazione sanitaria regionale sul territorio”.

L’assessore Nicoletta Verì ha annunciato che la regione Abruzzo è pronta a entrare nella fase 2 dell’emergenza sanitaria.

“Non dobbiamo allentare il livello di attenzione – ha detto l’assessore Verì – in quanto una cura certa ed un vaccino non li abbiamo ancora trovati. Ci sono dei posti liberi di terapia intensiva a testimonianza che nel nostro sistema sanitario ci sono stati buoni livelli di prevenzione e di cure. Abbiamo più di mille pazienti in osservazione familiare”.

Inoltre, a margine della conferenza stampa per presentare il progetto del nuovo ospedale Covid19 a Pescara, il presidente Marco Marsilio ha annunciato che i cittadini dei Comuni residenti delle zone rosse del pescarese saranno sottoposti a tampone per contrastare la diffusione del Coronavirus sul territorio.

“Dopo la richiesta che ha fatto la Asl di Teramo per effettuare i tamponi ai cittadini dei Comuni della Valle del Fino per scoprire gli asintomatici, ricerca che ha fatto emergere buoni risultati, anche i centri dell’area vestina, oggi in zona rossa, saranno sottoposti a screening epidemiologico. Nei prossimi giorni la Asl di Pescara organizzerà la raccolta dei tamponi”.

leggi anche
Aggiornamento covid-19
Coronavirus, 78 nuovi casi in Abruzzo: 6 alla Asl1
Il punto
Coronavirus, frenano i contagi nella Marsica
Covid-19
10 milioni per l’Ospedale Covid a Pescara, Marsilio dia risposte