
Allarme legionella al Progetto Case. Un uomo è stato ricoverato al San Salvatore. Il Comune procede con la sanificazione.
Adesso, il Comune dell’Aquila provvederà a sanificare il Progetto Case.
Nei giorni scorsi, un uomo residente al progetto Case, aveva manifestato dei sintomi tra l’atro riconducibili al Coronavirus. Dopo gli esami del caso si è scoperto che era positivo al batterio della legionella.
E si era temuto il peggio tanto che alcuni residenti hanno riferito di aver visto personale sanitario vestito con tute di protezione e altri dispositivi recarsi a Coppito 3 nella casa dell’uomo che è stato poi ricoverato.
La legionella, che sarebbe arrivata al Progetto Case tramite l’acqua delle condutture, non è meno pericolosa del Coronavirus e non va assolutamente sottovalutata.
I sintomi possono essere facilmente confusi con il Coronavirus dal momento che riguardano le vie respiratorie.
Intanto, un cartello apparso ieri fuori il condominio del Case interessato ha avvisato i condomini che sarebbe partito, come in effetti è avvenuto, un nuovo ciclo di sanificazione dell’impianto idrico sanitario.
In questi giorni quindi i condomini del Case non possono usare l’acqua calda per uso igienico sanitario e questo fino a successiva comunicazione prevista per il giorno 20, quando la Asl farà dei controlli e un nuovo prelievo per verificare che si tutto a posto.
Come riporta Il Messaggero, il focolaio di legionella è stato individuato nella tubatura di un solo appartamento, nelle condutture dell’acqua.
Il Comune dell’Aquila, a quel punto ha deciso di intervenire sulla piastra nella sua totalità con un intervento distinto in diverse fasi.