Il punto sull'emergenza

Covid, al San Salvatore un’area per la riabilitazione dei pazienti anziani

La situazione al San Salvatore: tutti i posti occupati, ma contagi in calo. Il dottor Grimaldi, "Si cerca un'area per la riabilitazione dei pazienti più anziani, con difficoltà motorie".

«Al San Salvatore i posti sono tutti occupati. Ora stiamo cercando di ricavare uno spazio, dove consentire ai pazienti Covid più anziani di fare riabilitazione pre-dimissioni». Lo dichiara il Primario di Malattie Infettive, Alessandro Grimaldi, alla redazione del Capoluogo.

Si sta predisponendo quindi un’area – interna San Salvatore – da destinare all’attività riabilitativa dei pazienti anziani, affetti da Covid19. Pazienti che, dopo aver affrontato una polmonite, si ritrovano alle prese con inevitabili difficoltà motorie.

Ad oggi, 17 aprile, i casi positivi al virus ricoverati al San Salvatore sono provenienti in gran parte dalla provincia dell’Aquila. «C’è qualche paziente che arriva da fuori provincia, ovviamente. I pazienti contagiati ricoverati, però, provengono soprattutto da Sulmona, in particolare dalla Clinica San Raffaele, e da Avezzano. Dall’area Peligna sono diversi i casi arrivati negli ultimi giorni».

Sul fronte contagi cosa si percepisce lavorando in Reparto?

«La mia sensazione è che i contagi stiano rallentando in questa fase precisa. È pur vero, però, che per potere confermare questo dato bisogna attendere diversi giorni. Anche settimane. Vale a dire il tempo di durata dell’incubazione del virus, soprattutto considerando le festività pasquali che ci sono state recentemente».

leggi anche
Aggiornamento covid-19
Coronavirus, 3 nuovi casi in provincia dell’Aquila
Aggiornamento covid-19
Coronavirus Abruzzo: 72 nuovi casi, 3 alla Asl 1
I controlli
Coronavirus, iniziano i controlli nelle residenze per anziani a L’Aquila
I dati
Coronavirus, in Abruzzo mortalità inferiore alla media nazionale
Diario del cerchio
Anziani e Coronavirus: danni collaterali
Ospedale
Laboratorio analisi San Salvatore: le nuove regole da seguire
L'ospedale
Meno ricoveri Covid al San Salvatore, Grimaldi: “Occhio a riaperture e all’autunno”
Il rapporto
Anziani soli e poveri, quasi 3 milioni di persone in difficoltà