Fede e tradizioni

Pietraquaria, “27 aprile, una storia di Avezzano”

Il Covid non ferma la devozione alla Madonna di Pietraquaria. È online il video tributo “27 aprile, una storia di Avezzano”.

27 aprile, una storia di Avezzano. Il Covid19 non ferma l’omaggio alla santa patrona della città di Avezzano, la Madonna di Pietraquaria.

È online il video tributo “27 aprile, una storia di Avezzano”, scritta dall’autore Federico Del Monaco e musicata dal maestro Roberto Bisegna. Partecipa con un cammeo la poetessa Alessandra Prospero che presta la voce all’introduzione.

“27 Aprile Una storia di Avezzano” è la versione audio dello spettacolo teatrale scritto da Del Monaco nel 2009 (e rappresentato per la prima volta nel Teatro di Don Orione di Avezzano) corredata di suggestive foto dei giorni della quarantena. La storia vuole essere la memoria, il racconto di Renato, che scrive le sue lettere in anni diversi, tutte il giorno della festa della Madonna di Pietraquaria, il 27 aprile, appunto.

Sulle note del musicista Roberto Bisegna si sviluppa la narrazione del protagonista, una storia che appartiene ad Avezzano e alla Marsica, ma anche a tutti i luoghi e a tutte le esistenze ad esso somiglianti, seppur distanti, che hanno sofferto e che avrebbero meritato una felicità più lunga.

Clicca qui per il link.

leggi anche
Tradizioni
Madonna di Pietraquaria, tornerà la fiaccolata: una lunga tradizione
Tradizioni ai tempi del covid
Pietraquaria, Avezzano brilla senza focaracci: luci dai balconi
Coronavirus
Madonna della Pietraquaria Avezzano, sospesi i festeggiamenti
Marsica
Avezzano, 27 Aprile e Madonna di Pietraquaria, un atto d’affetto per la città
Tradizioni
Pietraquaria Avezzano, niente Fiera del 25 aprile per il secondo anno consecutivo
Il programma
Madonna di Pietraquaria, il programma religioso
Celebrazioni
Madonna di Pietraquaria, la forza della fede nonostante tutto