Nuovi pericoli dalla natura

Vespa killer avvistata a L’Aquila

Dalla Cina e il sud-est asiatico fino alla Francia. Otto anni fa i primi avvistamenti in Italia. La vespa killer sembrerebbe arrivata anche a L'Aquila.

Incubo Vespa killer: va fino a 40 chilometri orari ed è un pericolo per le altre api e per l’uomo. A L’Aquila un avvistamento che ha preoccupato gli apicoltori.

Le Vespa Velutina, chiamata ‘impropriamente’ calabrone killer, è in Italia già da diversi anni. Nel capoluogo di regione e, più in generale, in Abruzzo non è ufficialmente ancora arrivata. A far preoccupare un cittadino è stato l’avvistamento di una vespa molto grande per dimensioni simile alla Vespa Velutina.

Questa vespa è stata catturata, tramortita e uccisa da un cittadino, che l’ha avvistata nei pressi di Bazzano.

vespa killer

Partite le verifiche per accertare la specie della vespa, che da un pareri di esperti e entomologi sembrerebbe essere un semplice calabrone.

Vespa killer, le caratteristiche

La Vespa velutina – è stata chiamata killer per la sua capacità di sterminare le altre api e gli insetti impollinatori, importanti per la capacità riproduttiva di molte specie di piante.

Questa nuova specie di calabrone è arrivato in Europa – e poi anche in Italia – attraverso la Francia, dove è stata avvistata fin dal 2004. Secondo i dati degli esperti sarebbe arrivata in Italia dal 2012. Per gli apicoltori rappresenta un’autentica minaccia.

La vespa velutina è approdata in Francia nei primi anni 2004 dove le perdite negli alveari arrivano talvolta al 50% delle popolazioni, come riporta GQItalia.it .

Le estremità delle zampe sono colorate di giallo. La pericolosità della velutina è anche dovuta al fatto che costruisce i propri nidi spesso in vicinanza di aree urbane o dentro edifici ad uso umano, come serre, capanni o terrazze.

leggi anche
Vespa velutina o crabro
L'approfondimento
Vespa killer, vespa velutina o calabrone: ora si cerca il nido
Vespa Velutina
Pericoli dalla natura
Vespa velutina, l’incubo degli apicoltori: come riconoscerla