Autostrade: il post covid

Viadotti A24 A25, così ripartono i lavori per la messa in sicurezza

A24 e A25, riprendono i lavori di messa in sicurezza dei viadotti autostradali. I dettagli dal cantiere del Viadotto Palazzo. Fine dei lavori prevista per metà ottobre.

Ripartono lì da dove si erano fermati i lavori di messa in sicurezza di A24 e A25, precisamente dal Viadotto Palazzo, tra la galleria di Cocullo e l’uscita autostradale di Pratola Peligna.

Riprendono i lavori sulle autostrade: opere, avviate nel 2017, che rientrano nel piano di messa in sicurezza delle arterie. “Alcuni lavori sono stati completati, in parte, nel 2018, con l’installazione di speciali strutture sotto i viadotti, le cosiddette culle antiscalinamento, che impediscono, in caso di scossa sismica, l’abbassassi del manto stradale e la relativa formazione di pericolosi scalini sullo stesso”, spiega in un video dal Viadotto Palazzo Strada dei Parchi.

I lavori, bloccati nel lockdown, sono ripresi nel rispetto della sicurezza e delle nuove norme anti Covid. È l’ingegnere Massimo Pietrantoni a spiegare nel dettaglio la ripresa delle attività cantieristiche su A24 e A25, nello specifico illustrando il tratto relativo al viadotto Palazzo.

“Nel caso del Viadotto Palazzo, sull’A25, ci sono 46 pile in totale che si sviluppano per 1021 metri circa. L’intervento in corso è stato già effettuato su diversi viadotti su tutta la tratta autostradale. C’è una prima fase di idrodemolizione, per poi reintegrare l’armatura particolarmente ammalorata. Completata questa seconda fase di reintegro, si rintonaca la pila completamente,ente sulla parte idrodemolita. Quindi si procede alla fase finale, con una protezione impermeabilizzante che preservi le superfici delle pile”.

Fondamentale, infatti, è proteggere le pile non solo dagli eventi atmosferici, ma anche dall’utilizzo del sale in specie durante i mesi invernali. Sale che deteriora facilmente, attraverso la sua azione corrosiva, le stesse pile.

Nel caso del Viadotto Palazzo l’altezza massima è di 67 metri, in generale le pile segnano un dislivello importante, dai 50 fin quasi ai 70 metri.

Ne restano da sistemare 9 – ha aggiunto l’ingegnere Massimo Pietrantoni – Si tratta delle pile in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario. Dopo alcuni incontri con i responsabili RFI abbiamo deciso quale fosse il periodo ideale per l’intervento: lo stiamo realizzando proprio adesso. Prevediamo di completare i lavori entro il 15 ottobre prossimo. Stiamo già smantellando parte del cantiere, operazione che va avanti in contemporanea all’ultimazione dei lavori”.

leggi anche
file a14 foto ansa
Viabilita'
A14, non solo viadotti: chiuso tratto Val Vibrata
a14
Abruzzo
Dissequestro viadotti in A14, respinta l’istanza
a14
Cronaca
Viadotti A14, un vertice per arginare l’incubo
A14
Cronaca
A14 e viadotti sequestrati, altra giornata da incubo
coda autostrada viadotti
Utili
A14 e viadotti sequestrati, esodo di Natale da incubo
viadotti autostrade
Autostrade
Viadotti e autostrade abruzzesi, la mappa dei disagi
viadotti autostrade
Autostrade
Viadotti A25, indagati i vertici di Strada dei Parchi anche a Pescara
iene viadotti
Sicurezza
Viadotti A24, si indaga su Tornimparte
iene viadotti
Autostrade
Viadotti A24, summit urgente in Prefettura
iene viadotti
Autostrade
Viadotti A24 pericolosi, le Iene non mollano
viadotti
A24 a25
Viadotti resistenti, Strada dei Parchi rassicura
autostrade
Autostrade
Viadotti A24 e A25, le soluzioni ci sono
viadotti a 24 a 25 le iene
Sicurezza
Viadotti A24 e A25, servizio choc de Le Iene
AUTOSTRADA TORNIMPARTE
Cronaca
Viadotti e ponti: tra verifiche e timori
a14
Cronaca
A14, incubo traffico e lunghe code
strada dei parchi a 24 a 25
Cronaca
Manutenzione viadotti A25, indagati vertici Strada dei Parchi