Gran Sasso, si infortuna cadendo: escursionista recuperata dall’elisoccorso del 118

13 luglio 2020 | 08:34
Share0

Stava scendendo con altri alpinisti per la Direttissima sul Gran Sasso: l’allarme lanciato con Georesq

A dare l’allarme è stata una persona che ha assistito all’incidente e lo ha fatto tramite l’applicazione Georesq, il servizio gestito dal CNSAS e dal CAI di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna e agli amanti degli sport all’aria aperta.

Soccorso gran sasso 118 cnsas

A seguito dell’allerta inoltrata dalla centrale operativa in Sardegna di Georesq, l’elicottero del 118 dell’Aquila ha approfittato di una finestra di beltempo ed è volato in direzione del Gran Sasso.

Sul luogo dell’incidente sono stati verricellati sia il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico che il sanitario. Insieme hanno provveduto a collocare sulla barella l’infortunata poi trasportata all’ospedale San Salvatore dell’Aquila: una lussazione alla spalla per lei.