Attualita'

La cometa Neowise fa capolino nel cielo di Rocca Calascio

La cometa Neowise sul cielo di Rocca Calascio. Scorgere questo "viaggiatore di ghiaccio" durante la sua visita al sistema solare centrale è un'opportunità unica nella vita

La cometa Neowise illumina il cielo di Rocca Calascio in uno spettacolare gioco di luci ed emozioni.

La cometa Neowise, scoperta solo nel marzo di quest’anno, è visibile a occhio nudo da alcuni giorni e rimarrà tale fino a metà agosto.

Nella foto di Giovanni Di Fabio, pubblicata sulla pagina Facebook di Meteo Aquilano è visibile sul cielo sopra Rocca Calascio.

È la cometa più luminosa visibile dall’emisfero nord da circa 25 anni a questa parte. La scia di detriti è creata dalle polveri e dai gas che bruciano a causa della sua vicinanza al Sole. Neowise – ufficialmente chiamata cometa C/2020 F3 NEOWISE – è passata nel punto più vicino alla nostra stella il 3 luglio scorso.

cometa neowise

Sarà invece nel punto più vicino alla terra il 23 luglio prossimo.

La cometa prende il nome dal telescopio spaziale a infrarossi Neowise della Nasa che per primo l’ha avvistata.

Secondo gli esperti scorgere questo “viaggiatore di ghiaccio” durante la sua visita al sistema solare centrale è un’opportunità unica nella vita: non tornerà da queste parti per i prossimi 7mila anni.

“Dalla sua impronta a infrarossi, possiamo dire che si trova a circa 103 milioni di chilometri di distanza e ha un diametro di circa 5 chilometri. Combinando i dati a infrarossi con immagini della luce visibile, possiamo dire che il nucleo della cometa è coperto di particelle fuligginose e scure, residuo della sua formazione. Risaliamo a 4.6 miliardi di anni fa, un’epoca vicina a quella della nascita del nostro sistema solare”, le parole di Joseph Masiero, scienziato di Neowise presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, nel sud della California.

“Questo scatto di Giovanni Di Fabio – Digital creations – Photo&Video rimarrà negli annali. La cometa Neowise, una delle più luminose degli ultimi decenni, sovrasta il Corno Grande al tramonto. Rocca Calascio, www.meteoaquilano.it #meteoaquilano #meteo #laquila #abruzzo #gransasso #roccacalascio #neowise #com”, si legge sulla pagina Facebook di meteo Aquilano.