Turismo e scelte vincenti

Vieni ad Aielli: un video, tanti sorrisi e mille colori dal Borgo Universo

Sta spopolando il Video di promozione turistica Vieni ad Aielli, con 150 aiellesi in scena per raccontare il proprio territorio. Borgo Universo 2020 entra nel vivo anche così. Allora, correte ad Aielli!

Gli occhi ammirati dei visitatori, i sorrisi dei bambini, i giovani e i loro momenti in compagnia, gli scherzi, il lavoro della terra, la quotidianità che cambia ogni giorno. Aielli raccontata in cinque minuti di musica, arte e sorprese dai suoi abitanti, sullo sfondo dei murales che l’hanno resa un museo contemporaneo a cielo aperto.

C’è tutto nel video promozionale che lancia l’edizione 2020 di Borgo Universo ad Aielli. Una produzione a cura di www.impressione.net, con la collaborazione di 150 aiellesi, tra adulti e bambini.

Un’iniziativa ideata da Domenico Di Natale, realizzata con la collaborazione di Vittoriano Palerma. Sei giorni di lavoro e di divertimento per raccontare la propria terra e un paese che, negli ultimi anni, ha riscoperto le sue bellezze coniugandole a una modernità fatta di colori su cemento: perché il turismo, se scopri la chiave giusta, poi arriva.

E ad Aielli sono i numeri a confermare il successo di un’iniziativa, denominata “Borgo Universo”

Una manifestazione che ha portato il paese marsicano sulle cronache nazionali. Partendo dal murale di Fontamara, arrivando a quello della Costituzione italiana, articolo per articolo, scritta sui muri di Aielli.

Hanno fatto il giro del mondo, ad esempio, foto e selfie postati con lo sfondo del murale geometrico e multicolor di Okuda San Miguel, in occasione di Borgo Universo 2019. Quest’anno Aielli si arricchirà di altri 4 murales, già in fase di realizzazione.

Mentre scorre la vita nel piccolo borgo di Aielli, che ha saputo rilanciare un territorio.

“Ci sono tutti gli ingredienti, i murales e i colori, la torre e la natura, la gioia e l’allegria, la spensieratezza e la consapevolezza, e la tenacia che condisce il tutto! Non manca proprio nulla! Mancate solo voi!”

È il lancio a commento del video, che in due giorni sta già spopolando in quanto a visualizzazioni e condivisioni. Arte, culture diverse, tradizione: tutto si sposa con armonia nel contesto unico di Aielli, dove il telescopio della Torre delle Stelle può anche diventare osservatorio per scene tra i vicoli del borgo.

Aielli ‘Ombelico del Mondo’, o quantomeno della Marsica, chiamata a seguire l’esempio di saper reinterpretare i suoi caratteristici punti di forza in chiave moderna. Perché anche le strategie turistiche seguono il passo coi tempi e colorarle, forse, può essere la soluzione per non rimanere indietro.

Vieni, anzi, corri ad Aielli!

leggi anche
Eventi
Aielli, quattro nuovi murales per Borgo Universo
Territorio
Dai letti di epoca romana di Aielli nasce L’abbraccio d’Abruzzo,
Il progetto
Aielli, dal lockdown all’arte
Gioielli marsicani
Linea Verde ad Aielli, Borgo Universo candidato a Luogo del Cuore FAI
Sostegno economico
Aielli, dal Comune un contributo ad ogni attività economica
Arte
Aielli, tutti pazzi per il murales di Okuda San Miguel
Solidarieta'
Da Aielli all’Africa: divise, scarpe e palloni per i bambini del Mali
Arte
Aielli, dopo Fontamara il murale della Costituzione
Attualita'
Aielli, taglio del nastro per il Museo della Luna a 50 anni dallo sbarco
Arte
Aielli, Okuda San Miguel è già al lavoro per Borgo Universo
Borghi autentici
Aielli torna borgo antico: via asfalto, dentro sanpietrini
Marsica in tv
Aielli in tv a Mezzogiorno Italia, modello di servizio civile
Borgo universo 2018
Aielli, Fontamara su muro in versione integrale
Attualita'
Aielli, dal lockdown al murales: Implosione 2020
Eccellenze del territorio
Aielli su RaiPlay, viaggio on the road verso un futuro sostenibile
Attualita'
Presentato Borgo Universo 2021, obiettivo superare 100mila presenze