L'aggiornamento

Incendi L’Aquila, 12′ giorno: il fumo sopra la città

Incendi L'Aquila: 12 giorni dopo il primo rogo di Arischia, ancora fumo e apprensione.

Incendi L’Aquila: 12 giorni dopo il primo rogo di Arischia, ancora fumo e micro focolai.

AGGIORNAMENTO ORE 14 – Ancora lavoro per le squadre di soccorso nel 12° giorno di incendi. Altro fumo si innalza dalle zone colpite, mentre le squadre sono al lavoro con il supporto di un mezzo aereo.

“Proseguono senza sosta – sottolinea a proposito il sindaco Pierluigi Biondi – gli interventi di bonifica e spegnimento degli ultimi focolai degli incendi che da dodici giorni interessano la frazione di Arischia e l’area di Pettino-Cansatessa. Al lavoro ci sono due elicotteri, uno dei Vigili del fuoco e uno dei Carabinieri forestali, che supportano il lavoro da terra portato avanti da due squadre di Vigili del fuoco, nove di volontari di Protezione civile e due degli alpini del IX Reggimento in assetto antincendio boschivo di secondo livello. Le condizioni meteo, nonostante l’abbassamento delle temperature notturne che favorisce l’insorgenza di umidità, continuano a non essere favorevoli a causa del caldo e del vento che a tratti rinvigorisce le fumaiole. Sono in continuo contatto, comunque, con quanti stanno coordinando le operazioni sul campo, dove la situazione è monitorata costantemente ed è attualmente sotto controllo grazie all’azione portata avanti dal personale impegnato sui diversi fronti del fuoco”.

Lavoro incessante quindi  per Vigili del Fuoco e Protezione Civile in questi giorni, anche dopo la provvidenziale pioggia che il 4 agosto scorso aveva fatto tirare un sospiro di sollievo.

Continuano a levarsi pennacchi di fumo da Pettino, in particolare dalla zona della Rocchetta, dove ieri si sono concentrati i lanci dei Canadair e degli elicotteri: la città da ovest ad est, come si vede da questi scatti, è sormontata da una scia di fumo.

Nel frattempo, sono al lavoro a terra diverse squadre di Protezione Civile per la bonifica del terreno che è, ancora, incandescente a causa delle altissime termperature raggiunte negli scorsi giorni.

Anche la giornata di ieri è stata impegnativa: una domenica di apprensione per quanti, guardando verso monte Pettino, hanno visto ancora colonne di fumo alzarsi.

leggi anche
Incendi l'aquila
Incendi L’Aquila, ancora tanto fumo

Nonostante la fase acuta dell’emergenza sia terminata, Il sottobosco continua ad ardere e c’è molto lavoro da fare sia da terra che dal cielo.

(in aggiornamento)

leggi anche
Incendi l'aquila
Incendi L’Aquila, ancora fumo a Pettino
L'aggiornamento
Incendi L’Aquila, ancora fiamme ad Arischia: partono i sopralluoghi
L'aggiornamento
Incendi L’Aquila, fine emergenza acuta: proseguono operazioni di bonifica
L'aggiornamento
Incendi a L’Aquila, finalmente piove
Cronaca
Incendi L’Aquila, ustionato un volontario non autorizzato
Dalla regione
Incendi a L’Aquila, 380mila euro dalla Regione
Il punto
L’Aquila, incendi sotto controllo: proseguono le operazioni di messa in sicurezza
Cronaca
Incendio Valle Subequana, in fumo 15 ettari
L'aggiornamento
Incendi L’Aquila, due settimane dal primo rogo: Canadair su Pettino
Cronaca
L’Aquila, incendio a Casaline di Preturo
L'emergenza
Incendi a L’Aquila, partono i lavori per la messa in sicurezza a Pettino e Arischia
Cronaca
Incendi Pettino del 2020, ora è certo: erano dolosi