L’Aquila in punta di piedi, danza nei cortili del centro storico

17 agosto 2020 | 11:59
Share0
L’Aquila in punta di piedi, danza nei cortili del centro storico

Appuntamento con l’arte. Si parte con una passeggiata musicale lungo il centro storico dell’Aquila, nei cortili dei palazzi Di Paola, Cappa-Cappelli, Cipolloni e il cortile del Castello Rivera

Doppio appuntamento, domenica e lunedì prossimi, 23 e 24 agosto, per la rassegna “In punta di piedi tra arte e territorio”, organizzata dall’associazione culturale L’Etoile in collaborazione con Art Nouveau, scuola di formazione professionale per la danza diretta da Ornella Cerroni, che il 2 agosto scorso ha portato un concerto-spettacolo per la prima volta su Pizzo Cefalone, a quota 2.533 metri.

Si parte con una passeggiata musicale che si dipanerà tra il centro storico dell’Aquila, nei cortili dei palazzi Di Paola, Cappa-Cappelli e Cipolloni, tutti lungo Corso Vittorio Emanuele II, e il cortile del Castello Rivera, a San Sisto, generosamente aperto dalla famiglia proprietaria. Le coreografie, per la parte classica e neo classica sono del maestro Simone Pergola e per la parte di contaminazione del maestro Alessio Colella.

L’appuntamento per il ritrovo è domenica alle ore 10,30 in Piazza San Bernardino, da dove ci si dirigerà per primo a Palazzo Di Paola, nel cui cortile alle ore 11,00 verrà eseguito il seguente programma: E. Bozzà contrasti n 4 e 5 con i maestri Gennaro Spezza al clarinetto e Massimo Martusciello al fagotto, danza Alessio Colella; A. Vivaldi con i maestri Claudia Vittorini al flauto e Martusciello al fagotto; A. Piazzolla con i maestri Spezza al clarinetto e Martusciello al fagotto, danzano Alessio Colella e Alice Padilla.

A seguire, alle ore 11,40 nel cortile di Palazzo Cipolloni sarà eseguito il seguente programma: J. Sebastian Bach Suite n 2 in B Minor “Minuetto e Badinerie” per flauto e quartetto d’archi, solista maestro Claudia Vittorini, danzano Giulia Bulakh, Isabella Palmieri Del Beato e Irene Pelaccia; Boismortier “Sonata n 2 op. 51” I, II, III Movimento con i maestri Claudia Vittorini al flauto e Antonio Scolletta al violino, danzano Lucrezia Serafini, Michele Storto e Monica Verì.

Alle ore 12,15 ci si sposta al cortile di Palazzo Cappa Cappelli, dove un quartetto d’archi eseguirà le musiche di W. A. Mozart e J. Pachlbell, danza Sabrina Montanaro.

Nel pomeriggio, alle ore 17,00, l’intero programma della passeggiata musicale sarà replicato al Castello Rivera, solo per coloro i quali non fossero riusciti a partecipare la mattina.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite e-mail all’indirizzo comunicazioneletoileaq@gmail.com, specificando se si intende partecipare la mattina o il pomeriggio. I posti sono limitati per rispettare le misure anti-Covid.

L’indomani, lunedì 24 agosto alle ore 21,30 in Piazza Duomo, Gran Galà di danza, con le coreografie di Pergola e Colella e la partecipazione straordinaria di Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell’Opera di Roma. L’evento è inserito nel programma della 726esima Perdonanza Celestiniana. I posti, anche in questo caso, sono limitati ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo perdonanza.eventi@comune.laquila.it.

Il progetto “In punta di piedi tra arte e territorio” è stato messo a punto da Ornella Cerroni e dal maestro Gennaro Spezza, tra i quali è oramai consolidata la collaborazione artistica, ed è cofinanziato dal Programma Restart, fondi pubblici per la ripresa socio-culturale post-terremoto. Inserito nel programma Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere, Priorità C, d.l. 78/2015, c.m.i. legge 125/2015, delibera Cipe 10/08/2016 n.49.