San Sebastiano dei Marsi, orsi a spasso per il paese

18 agosto 2020 | 10:55
Share0
San Sebastiano dei Marsi, orsi a spasso per il paese

Subito virale il video dell’orsa Amarena con i suoi cuccioli per le vie di San Sebastiano dei Marsi. Ma non bisogna dimenticare che si tratta di animali selvatici, per cui “la miglior forma di rispetto è la distanza”.

Metti un pomeriggio in Abruzzo, in un paesino delle zone interne della Marsica, come San Sebastiano dei Marsi. Metti che sei in giro verso le 18.30, quando il calore estivo si attenua e, passeggiando per le vie del paese incontri Amarena e i suoi piccoli. Niente di strano, se Amarena e i suoi piccoli non fossero un’allegra famigliola di orsi. In realtà in quel territorio non è strano nemmeno quello. Non è inusuale, infatti, imbattersi in qualche esemplare d’orso marsicano che si avvicina ai centri abitati alla ricerca di cibo.

Così è accaduto anche a un utente di Instagram, che ha immortalato la scena fiabesca su un video diventato subito virale e rilanciato da diverse pagine Facebook, tra cui Yesabruzzo, che ricorda che l’orsa è stata anche immortalata mentre faceva un bagno in un laghetto, sempre insieme ai suoi piccoli, e Strada dei Parchi, che giustamente sottolinea: “Incontrare un orso marsicano può essere una delle esperienze più indimenticabili della nostra vita. Non bisogna dimenticare però che sono animali selvatici e che, nonostante si avvicinino ai centri abitati in cerca di cibo, mantenere le distanze con questi splendidi mammiferi – soprattutto se si tratta di cuccioli – è la miglior forma di ammirazione e rispetto“.