Storia e territorio

Perdonanza 2020, il Fuoco del Morrone attraversa la Valle Subequana

Da Molina Aterno a Fontecchio: il Fuoco del Morrone attraversa oggi la Valle Subequana, sulle orme del cammino che Pietro Angeleri - divenuto poi Papa Celestino V - compì nel 1294.

Da Molina Aterno a Fontecchio: il Fuoco del Morrone attraversa oggi la Valle Subequana, sulle orme del cammino che Pietro Angeleri – divenuto poi Papa Celestino V – compì nel 1294.

Dopo aver toccato Goriano Sicoli, Castel di Ieri e Castelvecchio Subequo, con la sosta notturna, prosegue il cammino del Fuoco del Morrone attraverso la Valle Subequana.

perdonanza 2020 fuoco morrone

perdonanza 2020 fuoco morrone

Questa mattina alle 9 la cerimonia a Molina Aterno, con l’accensione della Fiaccola e il trasporto a piedi dall’ingresso del paese fino alla Chiesa di San Nicola. In religioso silenzio, è arrivato il Fuoco santo di Celestino.

perdonanza 2020 fuoco morrone

perdonanza 2020 fuoco morrone

Presenti, fra le autorità, il sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani e, in rappresentanza del Comune dell’Aquila, la consigliera Tiziana Del Beato.

Seconda tappa della giornata la chiesetta rupestre della Madonna della Sanità di Acciano dove San Pietro Celestino compì un miracolo,  liberando dall’epilessia un infermo. La celebrazione della Santa Messa è proprio dedicata, qui, agli infermi e ai disabili.

A seguire, le tappe di Acciano paese, Roccapreturo, Beffi, Succiano, Tione degli Abruzzi e Fontecchio, con l’accensione e trasporto della fiaccola a piedi dall’ingresso del paese alla piazza della fontana trecentesca.

Un cammino particolarmente sentito dai cittadini dei borghi attraversati dal Fuoco del Morrone: le disposizioni anti Covid quest’anno hanno impedito qualsiasi tipo di corteo. Ma nonostante questo in molti, a distanza di sicurezza e in mascherina, alcuni anche dalle finestre, non hanno voluto mancare all’appuntamento con il passaggio della Fiaccola.

“Quel Cammino” dice Massimo Alesii del Comitato Perdonanza “e’ entrato da quest’anno a pieno titolo nel riconoscimento UNESCO della Festa della Perdonanza Celestiniana quale Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. È un riconoscimento al sentimento più profondo di una tradizione antica di 726 anni di un’azione di popolazioni di Montagna che riconfermano ogni anno la loro adesione al messaggio di riconciliazione, solidarietà e pace che Papa Celestino V volle ratificare con la Bolla del Perdono, aprendo la Basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila come prima Porta Santa e luogo di pacificazione personale e comunitaria”

leggi anche
perdonanza 2019
L'aquila
Perdonanza 2020, sotto la Porta Santa al massimo 20 persone al minuto
725 perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2020, il programma della 726ª edizione
Fuoco del morrone partenza
726' perdonanza celestiniana
Perdonanza 2020, è partito il lungo cammino del Fuoco del Morrone
Fuoco del morrone partenza
Storia e territori
Perdonanza 2020, il Fuoco del Morrone a Centurelli: due patrimoni Unesco si incrociano
Il Volo per L'Aquila, Collemaggio, Perdonanza 2019
726^ perdonanza
Perdonanza 2020, grandi artisti per la prima serata: come seguire gli eventi
perdonanza collemaggio 23.08.19
726^ perdonanza
Perdonanza 2020, a Collemaggio 500 posti su prato, oltre 1700 su tribune
perdonanza a collemaggio, arrivo corteo
726^ edizione
Perdonanza 2020, ecco come sarà il Corteo della Bolla
collemaggio perdonanza 2020
726^ edizione
Perdonanza 2020, raddoppia “La notte del gran rifiuto” di Centofanti: il programma del 26 agosto
borgo medioevale beffi
L'aquila bella me'
C’era una volta un castello: il borgo medioevale di Beffi