La rassegna

Meraviglie a portata di mano, a Navelli in e-bike sulle terre dello zafferano

Un’escursione in e-bike sulla Piana di Navelli chiude domani, sabato 22 agosto, la seconda edizione di “Meraviglie a portata di mano”.

NAVELLI – Un’escursione in e-bike sulla Piana di Navelli chiude domani, sabato 22 agosto, la seconda edizione di “Meraviglie a portata di mano”.

Per questa edizione di Meraviglie a portata di mano, Navelli e nei roghi della zona sono stati teatro di concerti e spettacoli, escursioni a piedi e in mountain bike, degustazioni enogastronomiche, incontri e visite guidate. Replicato lo straordinario successo dello scorso anno.

Ancora una volta, la manifestazione ha fatto tornare sotto i riflettori piazze e cortili, chiese e siti archeologici, parchi e chiostri che rappresentano quel patrimonio spesso considerato minore, che fa dell’Abruzzo una terra ricca di storia e fascino.

L’appuntamento, domattina, è alle ore 9,00 in Piazza San Pelino a Navelli.

Dopo aver attraversato la piana che porta il nome del borgo simbolo dello Zafferano dell’Aquila Dop, si arriverà a Santa Maria dei Centurelli, stupendo esempio di chiesa tratturale, dove è previsto il primo piccolo ristoro. Secondo tratto con percorso misto, dall’aperta pianura ci si arrampicherà per i rilievi ricchi di vegetazione che porteranno a scoprire le meraviglie di Bominaco, dove non potrà mancare la visita guidata all’Oratorio di San Pellegrino, conosciuto come Cappella Sistina d’Abruzzo, e la chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta, oltre al secondo ristoro. Terza ed ultima parte del percorso in e-bike, con la discesa da Bominaco e di nuovo in salita per raggiungere Civitaretenga, piccola frazione di Navelli, che ospiterà i partecipanti per il pranzo nella suggestiva cornice dell’ex Convento di Sant’Antonio, ovviamente a base di zafferano.

La giornata si concluderà con una visita del borgo di Navelli, accompagnati da guide locali tra gli antichi palazzi, i caratteristici vicoli e i panoramici scorci che permetteranno di giungere fino a Palazzo Santucci, posto alla sommità del colle che domina l’altopiano.

Il percorso è lungo circa 30 chilometri ed è adatto anche ai bambini, la difficoltà richiede una minima predisposizione all’attività fisica. La durata è di 4 ore comprensive di soste e visite guidate. Per informazioni e prenotazioni 085-9808009 tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00 oppure info@ilbosso.com.

L’appuntamento è a cura del Comune di Navelli in collaborazione con la società cooperativa Il Bosso.

“Meraviglie a portata di mano” è un progetto finanziato con i fondi Restart che vede come Comune capofila Navelli e che lo scorso anno ha riscosso un incredibile successo con circa diecimila spettatori in quattordici eventi in altrettante location, con più di cinquanta artisti saliti sul palco.

Il progetto è realizzato in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società aquilana dei concerti “Barattelli” e il Parco Avventura Il Regno dei Mazzamurelli.

Più informazioni
leggi anche
Estate 2020
Meraviglie a portata di mano, giù il sipario sulla seconda edizione: “Modello vincente”
Aree interne in controtendenza
Navelli, la rivincita delle aree interne: boom di richieste per 6 immobili in vendita
Turismo e nuovi progetti
Dal Tirino al Gran Sasso, con l’Ecoitinerario alla scoperta dell’Abruzzo interno
Eccellenze
Zafferano dell’Aquila, la cooperativa Altopiano di Navelli compie 50 anni
Produzioni del territorio
Zafferano dell’Aquila Dop, l’arte dell’oro rosso: il Consorzio per la Tutela fa squadra tra i coltivatori