L'aquila

Perdonanza anti Covid, l’appello: “Rispettare le regole”

"Il pericolo Coronavirus non è archiviato", l'appello al rispetto delle regole di Comune e Asl in vista dei grandi eventi della Perdonanza e della maratona jazz.

L’appello di Comune e Asl ai cittadini, in vista degli eventi della Perdonanza 2020 e della maratona jazz: “Rispettare le misure anti Covid”.

In vista dell’inizio della Perdonanza e dei numerosi appuntamenti, religiosi e laici, previsti da domani sino al 30 agosto, e della maratona jazz che si svolgerà il weekend successivo, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il manager Asl, Roberto Testa, primari e dirigenti medici responsabili di reparti dell’ospedale San Salvatore tra quelli maggiormente sollecitati dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 hanno lanciato il seguente appello alla responsabilità e rispetto delle regole per contrastare il coronavirus: “In questa strana estate contrassegnata dall’ingombrante presenza del coronavirus la città dell’Aquila ha riscoperto il piacere di una socialità comunque minacciata dal lockdown. Il pericolo non è affatto archiviato ed è importante mantenere alta l’attenzione, soprattutto in un periodo che sarà contrassegnato da importanti appuntamenti destinati a richiamare l’attenzione e la curiosità dei cittadini e turisti”.

“Dal 23 al 30 agosto – scrivono – si rinnoverà il più importante rito comunitario di questa terra, la Perdonanza Celestiniana, e con essa le numerose iniziative collegate, religiose, culturali, musicali e artistiche. Nel fine settimana successivo tornerà la maratona jazz, con duecento artisti che animeranno piazze e luoghi identitari della città. Per questa ragione rinnoviamo l’appello, già formulato a maggio quando si entrava nella cosiddetta fase due, affinché gli aquilani e i tutti coloro che visiteranno il capoluogo d’Abruzzo rispettino le tre regole fondamentali per contrastare il contagio da Covid-19: mantenere il distanziamento personale, indossare le mascherine e curare l’igiene delle mani. L’importante messaggio che va trasmesso al Paese dall’Aquila è che è possibile organizzare ed assistere a eventi di qualità, in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti”.

“Il coronavirus non può e non deve fermare la vita di una comunità, non può interrompere il percorso di rinascita che questa ha intrapreso, mortificandone gli sforzi. Facciamoli ancora, tutti insieme: ne trarremo beneficio”.

A sottoscrivere l’appello, Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila; Roberto Testa, direttore generale Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila; Gino Bianchi, direttore del servizio 118; Paolo Carducci, primario facente funzioni del reparto di Pneumologia; Alessandro Grimaldi, primario del reparto di Malattie infettive; Franco Marinangeli, primario del reparto di Anestesia e Rianimazione; Domenico Pompei, direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl numero 1; Luigi Valenti, direttore del Pronto soccorso dell’ospedale dell’Aquila.

leggi anche
Il reportage
L’Aquila, ultimi ritocchi per la Perdonanza 2020: turisti, dialetti e mascherine
L'aquila
Perdonanza 2020, come prenotare i biglietti e tutte le informazioni utili
L'aquila
Perdonanza 2020, braccialetti dotati di chip per seguire gli eventi
726^ perdonanza
Perdonanza 2020, a Collemaggio 500 posti su prato, oltre 1700 su tribune
Utili
Perdonanza 2020: le modifiche alla viabilità
L'aquila
Collemaggio inclusiva, con la Perdonanza arriva la pedana per disabili
726^ perdonanza
Perdonanza 2020, grandi artisti per la prima serata: come seguire gli eventi
L'aquila
Perdonanza 2020, il cardinale Petrocchi: “Il Perdono è grazia ricevuta, vissuta e data”
L'aquila
Perdonanza 2020, la 726ª volta del primo Giubileo della storia
Perdonanza 2020
L’Aquila, dalle 15 obbligo di mascherine nei luoghi della Perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2020, Dama della Bolla e Giovin Signore: il passaggio di consegne
726^ perdonanza
Sbandieratori Città di L’Aquila, 25 anni al ritmo di chiarine e tamburi
726^ edizione
Perdonanza 2020, ecco come sarà il Corteo della Bolla
726^ edizione
Perdonanza 2020, raddoppia “La notte del gran rifiuto” di Centofanti: il programma del 26 agosto
L'aquila
Perdonanza 2020, Enrico Ruggeri a piazza Duomo