L’Aquila, temperature in diminuzione: è finita l’estate?

Per la settimana prossima previste temperature in ribasso, ma forse l’estate non è ancora finita.
Nell’immaginario collettivo aquilano è la festività di Ferragosto che delimita la fine dell’Estate e l’inizio dell’autunno, il primo freddo mattutino, la prima felpa alla sera. Quest’anno, come spesso è accaduto negli ultimi anni, non è stato così. Siamo al 27 agosto e ancora si susseguono giornate splendide e molto calde. Ma siamo ad una svolta!
Proprio all’inizio dell’Autunno meteorologico, a cavallo tra il mese di Agosto e quello di Settembre, ci saranno i presupposti barici per un primo vero e serio cedimento della bella stagione. All’inizio della prossima settimana una vasta saccatura depressionaria di estrazione atlantica affonderà sul Mediterraneo dalla Francia e poi sposterà il proprio baricentro verso Est, verso la nostra penisola. Le basi sono quelle di un serio peggioramento delle condizioni atmosferiche, ci potranno essere rovesci e temporali, anche diffusi ed intensi, forti venti e un deciso abbassamento delle temperature, fin al di sotto delle medie tipiche per il periodo in corso.
Tuttavia, data la distanza temporale ancora notevole, il condizionale è d’obbligo, bisognerà aspettare per avere una sentenza definitiva e per questa ragione vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani.

Abbiamo detto che potrebbe essere un duro colpo all’Estate. Ma sarà il colpo decisivo? Lo scacco matto?
A nostro avviso no! Ci potranno essere nuove fasi calde e stabili anche nel mese di Settembre, come spesso accade.
www.meteoaquilano.it