Alla scoperta del gran sasso

Gran Sasso, la risalita: con ‘Un reporter in valigia’ la rivincita dell’Abruzzo interno

Online la risalita del Gran Sasso, in vetta al Corno Grande. ‘Un reporter in valigia’: il terzo episodio sull’Abruzzo, visibile su YouTube, Facebook e Instagram.

Online la risalita del Gran Sasso, in vetta al Corno Grande. ‘Un reporter in valigia’ pubblica terzo episodio sull’Abruzzo, visibile su YouTube, Facebook e Instagram. Anche così le aree interne segnano la propria rivincita nell’estate post Covid.

È stato pubblicato ieri, sabato 29 agosto, il terzo episodio della stagione ‘Abruzzo, dove nasce il silenzio’ della web-serie Un reporter in valigia. La nuova puntata sulle bellezze italiane vede il giornalista riminese Mirco Paganelli impegnato in un percorso escursionistico verso la cima del Corno Grande (2.912 m), la vetta più alta del gruppo del Gran Sasso e di tutti gli Appennini.

“Aspettavo da tanto tempo di compiere questa piccola grande impresa”, ha detto il video–reporter, che questa estate gira l’Italia producendo da sé i suoi video, a metà tra il documentarismo e il vlog di viaggio.

“Quando sono arrivato la mattina presto all’osservatorio astronomico, il punto di partenza dei sentieri, ho incontrato un ragazzo che era appena sceso dalla cima del Corno Grande. Si era incamminato alle 2 di notte con una torcia per arrivare in vetta, in tempo per l’alba. Al banco del bar dell’ostello lì vicino, mentre sorseggiavamo un cappuccino, mi ha descritto il levar del sole dalla vetta come una gigantesca palla rosa che si alzava dietro all’Adriatico, laggiù in fondo. La sola idea mi ha fatto mancare il fiato e ho pensato: questo ragazzo non si è voluto lasciar sfuggire l’occasione di ammirare una delle albe più belle del pianeta. La vita è piena di occasioni da cogliere”.

Protagonista del video anche Campo Imperatore, “uno scenario imprevedibile che mi ha atterrito per la sua magnificenza”, come lo ha descritto Paganelli. Il terzo episodio è stato pubblicato sui profili social di Un reporter in valigia (YouTube, Facebook e Igtv).

Più informazioni
leggi anche
Cronaca
Gran Sasso, precipita sulla Direttissima e finisce contro altri escursionisti: salvato dal Soccorso Alpino
Turismo
Gran Sasso, vince il turismo: 100mila visitatori nell’estate post Covid
Storia dalla montagna
Soccorso Alpino: storie di coraggio e di vite salvate in vetta al Gran Sasso
Cronaca
Gran Sasso, restano appesi a 2mila metri tutta la notte: alpinisti recuperati dal Soccorso Alpino
Cronaca
Gran Sasso, escursionista ferita soccorsa sul Corno Grande
Estate 2020
Campotosto, turismo da record: “Come prima del terremoto”
Estate 2020
San Demetrio, Sinizzo e Grotte di Stiffe: numeri da record per il turismo
I dati
Turismo, sempre più famiglie scelgono l’Abruzzo
Aree interne
Campo Felice, turismo cinofilo evaporato
L'aquila
30 maggio, buongiorno con la neve a Campo Imperatore
Montagna
Gran Sasso, un’estate in montagna: tanti turisti, troppi incidenti, pochi servizi