Scuole l'aquila

Liceo Cotugno, no al prefabbricato a Collesapone

Liceo Cotugno, il no del Ministero blocca l'assegnazione di un prefabbricato a Collesapone. L'ente aveva partecipato a un bando ministeriale, prospettando l'erogazione di un finanziamento di 700mila euro.

Il liceo Cotugno dell’Aquila non avrà il prefabbricato a Collesapone dopo il no del ministero che ha negato i fondi al piano proposto dalla Provincia.

È questa la conseguenza della mancata assegnazione, sancita dal ministero dell’Istruzione, del contributo economico per il progetto presentato dalla Provincia allo scopo di garantire maggiore spazio al polo umanistico di cui fanno parte il Convitto nazionale e il Liceo Classico annesso al Cotugno.

L’ente aveva partecipato a un bando ministeriale, prospettando l’erogazione di un finanziamento di 700mila euro da destinare all’acquisto della struttura prefabbricata ma, nella graduatoria dei progetti ai quali sono stati assegnati i contributi, non figura quello presentato dall’amministrazione provinciale.

Amareggiato il vicepresidente dell’ente con delega all’edilizia scolastica Vincenzo Calvisi. “Il Cotugno ha comunque spazi adeguati ma questa struttura avrebbe consentito agli studenti di stare più larghi” e fa notare come il bando sia stato emesso solo lo scorso 19 agosto.

“È stato un provvedimento tardivo – precisa Calvisi – ma abbiamo deciso di partecipare proprio per dare un’opportunità in più agli studenti del Cotugno. Valuteremo con gli uffici i criteri adottati a livello ministeriale per la selezione”.

Come riporta Il Centro, si sarebbe trattato, in pratica, di una soluzione aggiuntiva finalizzata ad aumentare la sicurezza in vista dell’adozione delle misure di contenimento dei contagi da coronavirus alla ripresa delle attività didattiche in programma per giovedì prossimo.

Si tratta in ogni caso dell’unico progetto che era stato presentato per l’intera provincia dell’Aquila.

Secondo quanto trapelato inoltre, la prospettiva per adesso sarebbe quella di dare al liceo Cotugno uno dei Musp finora utilizzati dalla Mariele Ventre di Pettino che tornerà a breve nella sede ricostruita.

Va ricordato che lo “smembramento” del liceo Cotugno è una delle conseguenze del sisma di gennaio 2017; a seguito dei controlli e verificati gli indici di vulnerabilità sismica è stata chiusa un’ala della sede di via Da Vinci con il conseguente spostamento di alcune classi.

Vulnerabilità sismica: quegli studi mai fatti

leggi anche
palestra cotugno
Scuole l'aquila
Liceo Cotugno, alle fasi finali il progetto per la palestra
musp micarelli
Liceo cotugno
Liceo Cotugno, un nuovo anno in attesa della sede unica
liceo cotugno centro
Liceo cotugno
Liceo Cotugno, nel 2020 si torna in via Da Vinci
liceo cotugno
Scuole
Liceo Cotugno: c’è un Musp promesso ma tutto tace
massimo cialente
Sicurezza terremoto
Chiuso il Liceo Cotugno domani 23 gennaio
Ricostruzione scuole, L'Aquila fa un passo avanti
Scuole sicure
Scuole, esiti verifiche vulnerabilità
summit regione
Summit in regione
Scuole: subito verifiche di vulnerabilità
manifestazione scuola sicura 18 novembre cotugno da vinci
Sicurezza
Vulnerabilità sismica: quegli studi mai fatti
ex itas l'aquila
Scuole
Scuole, cadono calcinacci dall’ex Itas: messa in sicurezza, poi abbattimento e ricostruzione