Politica

Avezzano, corsa alla poltrona per la giunta Di Pangrazio: Babbo in pole position

Avezzano, corsa alla poltrona verso la giunta Di Pangrazio. Mario Babbo il nome caldo per la presidenza del Consiglio Comunale.

AVEZZANO – Tempo di baratti. Se è vero che gli accordi hanno un prezzo, per la Giunta di Pangrazio si aprono le trattative. O meglio, si concludono. Da Palazzo Città, a pochi giorni dall’appuntamento per la proclamazione degli eletti, sembra che sulla poltrona di Presidente del Consiglio comunale siederà Mario Babbo.

Babbo, da avversario al primo turno ad alleato al secondo, quello del ballottaggio. Ora presidente del Consiglio? L’ultima parola toccherà ai consiglieri, saranno loro a votare. I ben informati, però, vedono proprio alla base dell’accordo pre ballottaggio, un ricco premio in palio: lo scranno più desiderato del Consiglio comunale. Un assessorato, inoltre, dovrebbe essere garantito anche ad Antonio Del Boccio. 

Avezzano, il nuovo Consiglio comunale targato Gianni Di Pangrazio

Verso la Giunta Di Pangrazio, quale ruolo per Mario Babbo

L’avvocato Mario Babbo ha garantito il sostegno a Gianni Di Pangrazio, “in zona Cesarini”, per utilizzare un termine caro al gergo calcistico. Un appoggio – senza formali apparentamenti tecnici – in parte decisivo per la vittoria di Di Pangrazio su Tiziano Genovesi.

leggi anche
La vittoria
Avezzano, Di Pangrazio sindaco bis: La città non mi ha mai dimenticato

Molti, però, hanno letto con qualche sospetto la tempistica dell’accordo: come se, dal lato di Babbo (anche del centrosinistra?), si aspettasse di vedere se il centrodestra riuscisse in extremis a rimettere a posto i pezzi. All’ultima fumata nera, poi – segnata dall’ennesimo scontro D’Eramo vs De Angelis – l’annuncio del sostegno a Gianni Di Pangrazio.

Interpretazioni a parte, sono stati i fatti e i voti a contare. Ed ora conteranno quegli accordi presi poco prima del 4 e 5 ottobre, che hanno portato l’elettorato a incoronare Di Pangrazio sindaco bis, dopo la parentesi a guida De Angelis e più di un anno di commissariamento.

Mario Babbo si ritroverebbe alla presidenza dell’assise, in un ruolo che garantirebbe un’attività di controllo strategico e non solo certificatore, frutto anche di 8 anni di esperienza come consigliere comunale. L’obiettivo è creare una Giunta di alto profilo per far ripartire la città di Avezzano.

Del Boccio nome caldo, poi?

Il toto-nome per la formazione della Giunta, ad oggi, è una corsa alla poltrona. Una gara in cui sembra impossibile mantenere il distanziamento, anche in virtù dell’elevato numero di candidati consiglieri che hanno appoggiato la candidatura di Di Pangrazio. 

Ben prima di Babbo, tuttavia, era stato Antonio Del Boccio ad annunciare il suo appoggio a Gianni Di Pangrazio, nonostante, al momento della presentazione della sua squadra, avesse dichiarato “il nostro è un movimento civico, di ideologia vicina a quella di un centrodestra moderato“. E proprio a Del Boccio dovrebbe spettare un assessorato importante. C’è chi lo vede già assegnatario delle deleghe alla Sicurezza.

leggi anche
Politica
Ballottaggio Avezzano, anche Del Boccio appoggia Di Pangrazio

Al di là dei primi nomi e delle prime supposizioni, il sindaco neoeletto ha più volte sottolineato l’esigenza di ripartire dal programma di mandato. Si vuole dare priorità alla crisi da Covid19. Ho trovato una città abbandonata” aveva dichiarato Di Pangrazio alla redazione del Capoluogo. Poi, ci si impegnerà a far luce su una gestione commissariale durante la quale molti progetti sono rimasti in sospeso.

Videosorveglianza e sistemi di nuova generazione estesi anche alle frazioni, potenziamento della Polizia Locale, intercettazione dei fondi del Ricoveri Fund, creazione di un Comitato Marsica. Sono queste alcune delle priorità di un programma che, almeno negli intenti, si vuole portare a compimento. Queste, del resto, sono state le promesse di Di Pangrazio in campagna elettorale. Sullo sfondo il completamento dei lavori avviati sulle opere pubbliche cittadine e di quei progetti bloccati da anni. Dal nuovo Municipio, all’impianto irriguo per il Fucino, dall’ex Arssa al completamento di Piazza del Mercato.

leggi anche
Politica
Elezioni Avezzano, D’Eramo: “Forza Italia Abruzzo scorretta con Berlusconi”
Post elezioni
Avezzano, il nuovo Consiglio comunale targato Gianni Di Pangrazio
Dal centrosinistra
Di Pangrazio sindaco di Avezzano, Piacente (Pd): “L’Abruzzo non si Lega”
La vittoria
Avezzano, Di Pangrazio sindaco bis: La città non mi ha mai dimenticato
Elezioni amministrative 2020
Avezzano, Gianni Di Pangrazio sindaco: le reazioni
Ballottaggio
Elezioni 2020, Gianni Di Pangrazio è il nuovo sindaco di Avezzano
Elezioni 2020
Ballottaggio Avezzano, Gianni Di Pangrazio verso la vittoria
Elezioni 2020
Ballottaggio Avezzano, via allo spoglio: confermato calo affluenza
Pausa caffÈ
Da Mario Spallone al ballottaggio di Avezzano, Pausa Caffé con il presidente Stefano Pallotta
Ballottaggio
Avezzano, Di Pangrazio sul patto elettorale del centrodestra: “Basta prese in giro”
Politica
Ballottaggio Avezzano: Forza Italia con Genovesi, anzi no
Politica
Consiglio comunale Avezzano, Anna Maria Taccone lascia e torna all’Aciam