Maxxi L’Aquila, slitta l’apertura

15 ottobre 2020 | 09:37
Share0
Maxxi L’Aquila, slitta l’apertura

Maxxi L’Aquila, slittamento per l’apertura del museo a Palazzo Ardinghelli.

L’apertura del Maxxi era prevista per il 30 ottobre, il rinvio è stato annunciato dalla presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri, tramite le pagine del Sole 24 Ore.

La sede del Maxxi è all’interno di Palazzo Ardinghelli, un gioiello del barocco aquilano riportato al suo splendore dopo la furia distruttrice del sisma.

Palazzo Ardinghelli rinasce, il restauro e il progetto MAXXI L’Aquila

Alla base dello slittamento dell’apertura non ci sono impedimenti legati all’emergenza Covid.

L’ex ministro ha parlato dello “straordinario traguardo del prossimo 6 novembre: l’apertura della sede all’Aquila, una sfida vinta assieme a più soggetti istituzionali, accademici e scientifici determinati a offrire nuovi orizzonti a una terra profondamente ferita dal sisma”.

Il progetto vede Mibact e Fondazione Maxxi – di concerto con il Comune, la Regione e le istituzioni del territorio tra cui Università, Gran Sasso Science Institute, Accademia di Belle Arti, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Stabile e altre ancora – impegnati insieme per il rilancio del territorio ferito dal sisma attraverso la cultura.

Confermata, per la data del 6 novembre, la presenza in città del ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, tra i più attivi sostenitori del progetto.

Come riporta Il Centro, a breve dovrebbe essere reso notoanche  il programma definitivo dell’apertura.