Emergenza covid19

Abruzzo, contro il Covid19 arrivano i medici dell’Esercito

Abruzzo, arriveranno 4 squadre dei medici dell'Esercito per fronteggiare l'emergenza Covid19. Ipotesi lockdown localizzati per arrestare curva dei contagi

Covid19 L’Aquila, arrivano i medici dell’Esercito. Quattro squadre di medici e infermieri al servizio della provincia aquilana, dove la curva dei contagi, nelle ultime settimane, cresce in maniera preoccupante.

Parte dei 1500 medici arruolati dal Governo arriverà proprio in Abruzzo e, in particolare, a L’Aquila. Lo ha deciso l’Unità di Crisi regionale riunita ieri in videoconferenza. È stato stilato un primo piano di interventi per diminuire le occasioni di contagio, limitando la circolazione del virus.

Non solo i medici dell’esercito. Sarà rafforzato il personale amministrativo della Asl, in difficoltà nel tracciamento di tutti i contatti dei casi risultati positivi ai tamponi. Potrebbero, inoltre, scattare dei lockdown localizzati, qualora la curva del contagio non dovesse frenare. Nel corso del vertice è stata anche stabilita una scaletta per eventuali ricoveri: la precedenza va data all’ospedale Covid di Pescara e ai reparti allestiti appositamente sull’intero territorio regionale.

Al momento si stanno valutando due provvedimenti: chiusura dei centri commerciali la domenica e un forte incremento della didattica a distanza nelle scuole. A preoccupare non è tanto la presenza degli alunni nelle aule, quanto la condizioni dei trasporti per arrivare nei rispettivi istituti scolastici. Sono, al momento, esclusi ulteriori provvedimenti indirizzati a bar e ristoranti.

Alla riunione di ieri sera, oltre a Marsilio e ai dirigenti delle Asl provinciali, erano presenti l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, il vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, il Commissario straordinario dell’Agenzia regionale sanitaria abruzzese, Pierluigi Cosenza, il Capo Dipartimento Sanità, Claudio D’Amario, il Referente  regionale per le maxi emergenza sanitarie, Alberto Albani, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile Mauro Casinghini e il dirigente del Servizio Emergenza e protezione Civile della regione Silvio Liberatore, anche a capo dell’Unità di Crisi. Per la segreteria di Marsilio presenti Etel Sigismondi e Massimo Verrecchia.

Dall’incontro è emerso che, “l’epidemia Covid19 in Italia è in rapido peggioramento e anche l’Abruzzo mostra segnali di criticità” – riporta Il Centro – “Come evidenziano il Ministero della Salute e l’ISS nel monitoraggio settimanale sono emerse necessità di misure che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari”.

“È fondamentale che la popolazione rimanga a casa quando possibile e riduca tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo, che non siano strettamente necessarie”.

Previsto anche un ulteriore aumento dei tamponi giornalieri effettuati e processati: si arriverà a circa 5mila nel giro di poche settimane. 

 

leggi anche
Sport
Calcio Abruzzo, il Covid19 ferma la terza categoria
Aggiornamenti covid19
L’Aquila 1927, 5 tesserati positivi al Covid19
L'emergenza
Covid19 L’Aquila, Biondi: No alla psicosi, rafforzeremo la medicina del territorio
Emergenza covid19 e provvedimenti
Covid19 Avezzano, didattica a distanza alle scuole superiori
Dopo il coronavirus
Sindrome post Covid19: febbre, affaticamento e tosse anche dopo la guarigione
L'appello
Covid19, l’appello di Marinangeli: stop corsa al tampone, servono comportamenti ineccepibili
L'aquila
Covid19 alla Mazzini, casi positivi e quarantene: ma manca comunicazione con i genitori
Giustizia
Tribunale L’Aquila, giustizia al rallentatore causa Covid19
L'emergenza sanitaria
Covid19 Abruzzo, nessuna saturazione delle terapie intensive
Coronavirus: la guida
Covid19, cosa fare quando sei entrato in contatto con un positivo
Sanita' l'aquila
Tamponi Covid19, dove e come si fanno a L’Aquila
Salute
Covid19, il 30% dei guariti avrà problemi respiratori cronici
La campagna d vaccinazione
Covid19 L’Aquila, operativo team mobile dell’Esercito per le vaccinazioni
Ricorrenze speciali
Esercito, 160 anni di gloria: oggi l’impegno per le vaccinazioni contro il Covid