Emergenza coronavirus

Contact Center Asl, parte il servizio anche di sabato e domenica

Nuovi opertatori per il il contact center e il contact tracing della Asl 1, servizio attivo 7 giorni su 7.

L’AQUILA – La Asl potenzia il servizio di contact center che sarà attivo 7 giorni su 7.

Da domani, il contact center e il contact tracing della Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila (800-169-326) saranno potenziati con nuovi operatori e sarà attivo 7 giorni su 7 dalle 08:00 alle 20:00.

Lo annuncia la stessa azienda, con alcune precisazioni del manager Roberto Testa, che precisa riguardo ad alcune lamentele per disservizi: “Il servizio in questione non è un numero di emergenza: per questo c’è il numero 118, dedicato anche ai pazienti sintomatici che hanno bisogno di urgente intervento medico. Il numero verde è invece un servizio dedicato ai cittadini per segnalare nuovi casi di positività, contatti stretti con i casi accertati e al monitoraggio quotidiano della sorveglianza, che fino a qualche giorno fa era svolta interamente dagli operatori, e che a oggi è automatizzata, visto l’elevato numero dei sorvegliati. Questa automazione prevede che, anche durante gli orari di chiusura, i cittadini che richiedono il contatto medico, sono tempestivamente richiamati”.

“Il servizio – prosegue Testa – è attivo secondo quanto descritto in segreteria telefonica con l’opzione di lasciare un messaggio in casella vocale e quindi essere richiamati in tempi brevi. Questo non significa che il servizio è chiuso ma che nel fine settimana, essendo in questo momento il potenziamento del servizio, si è deciso di dare priorità alla comunicazione dei casi positivi e dei loro contatti, mettendoli in isolamento. Da domani, il contact center e il contact tracing, saranno potenziati con nuovi operatori e sarà attivo 7 giorni su 7 dalle 08:00 alle 20:00. Il semplice ascolto e pubblicazione integrale del messaggio del contact center, avrebbe consentito di fornire un’informazione completa al cittadino, evitando quindi di dover procedere a questo comunicato, che comunque risulta utile per l’utenza, come ulteriore contributo, per una corretta informazione e a testimonianza dei continui sforzi che sta ponendo in essere l’azienda per affrontare la pandemia da Covid 19”.

leggi anche
roberto testa
Sanita'
Covid 19, ASL1 rafforza organici per tamponi e controlli
tamponi covid
Salute
Covid, l’appello della Asl: no a psicosi e tamponi fai da te
coronavirus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 348 nuovi casi e 10 decessi