Covid 19 e scuole

Covid 19, obbligo mascherina anche alla scuola primaria: una misura inevitabile

Emergenza Covid 19, mascherina obbligatoria in classe anche alle elementari. Una decisione che fa discutere ma inevitabile per scongiurare la diffusione del virus.

Scatta l’obbligo della mascherina a scuola anche per gli alunni della primaria, dai 6 anni in su.

Questo è quanto prevede l’ultimo Dpcm entrato in vigore oggi.

Se da una parte l’Italia si trova divisa per “colori” a seconda del numero dei contagi da Covid 19, la misura della mascherina in classe fin dalla prima elementare è una decisione che vale “urbi et orbi”.

Una misura attualmente inevitabile vista l’impennata dei contagi e soprattutto l’abbassamento dell’età media. Se nella prima fase della pandemia erano soprattutto gli anziani ad essere colpiti adesso sono tanti i giovani e giovanissimi che hanno contratto il Covid 19.

La questione della mascherina dalla prima elementare ha creato comunque una spaccatura, soprattutto tra i genitori.

Fondamentalmente i bambini dovranno indossarla sempre fatta esclusione per la ricreazione, potranno quindi abbassarla per consumare la merendina.

Una decisione, quella di indossare sempre e comunque la mascherina, già adottata dall’inizio dell’anno scolastico da dirigenti delle scuole medie inferiori anche a L’Aquila.

Per i ragazzi si tratta ovviamente di un sacrificio che in qualche modo limita l’aspetto sociale e ricreativo della scuola ma in questo momento è importantissimo cercare di evitare qualsiasi possibilità di contagio.

Sono raccomandazioni di tipo sanitario che il Comitato tecnico scientifico aveva già espresso a ottobre, ma non erano state recepite da tutti.

Ora, con il forte incremento dei contagi e gli ospedali quasi al collasso, c’è più attenzione per evitare la diffusione del virus.

Indubbiamente dal punto di vista scolastico non facilita l’interazione tra alunni e docenti ed è fastidiosa da portare, ma sembra l’estrema soluzione inevitabile per continuare ad avere la scuola in presenza almeno per il ciclo della primaria.

Tanti sono i bambini della primaria che per i più disparati si trovano ad affrontare il ciclo delle elementari a tempo pieno; dovranno quindi indossare la mascherina per almeno 8 ore.

Tante le domande che si pongono le famiglie: “Dovranno portarla anche in palestra? Possono toglierla durante l’interrogazione?”.

A chiarire un po’ la situazione è stato Alberto Villani, presidente nazionale della Società italiana di pediatria e membro del Comitato tecnico scientifico, sentito dal Fatto Quotidiano: “La mascherina va portata sempre. In questa fase di incremento significativo dei casi, vale il principio di massima cautela”.

leggi anche
covid dottori medici
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 395 nuovi casi e 7 decessi
francesco d'amore
L'emergenza
Covid 19 e aree interne, saltano tracciamenti e assistenza: “Abbandonati a noi stessi”
pescara sabato 7 novembre 2020
Covid 19
L’Aquila e Pescara, weekend di assembramenti in barba al Covid 19