L'intervista

Covid 19, L’Aquila epicentro contagi: “Nessuno è esente da colpe”

Emergenza Covid 19 a L'Aquila, parla Biondi: "Inutile pensare a cosa si poteva fare, pensiamo a fare ciò che serve. Ci sono anziani bisognosi di assistenza e malati oncologici in difficoltà. La sanità va messa nelle condizioni di affrontare questi problemi".

L’Aquila come Bergamo, cioè “L’Aquila come epicentro del contagio”. Una situazione complicata quella che è chiamato nuovamente ad affrontare un territorio intero. Come spiega il sindaco Biondi alla nostra redazione: “Necessario riattivare il sistema delle 3 T: testare, tracciare e trattare e proteggere gli anziani”.

Concluderà oggi il suo periodo di quarantena il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dopo aver ricevuto il risultato negativo del tampone effettuato.

leggi anche
biondi mascherina
Attualita'
Covid 19 L’Aquila, il sindaco Biondi in isolamento

“Urge tornare a testare, tracciare e trattare, solo in questo modo si può circoscrivere il contagio. Se non si riesce a fare questo, poiché sono lunghi i tempi di refertazione, la situazione non potrà migliorare. Va da sé che il virus non trattato dentro casa viene trattato poi dentro gli ospedali“.

Covid 19, Governo distratto e Asl nel caos

Tra i principali problemi emersi nelle ultime settimane le criticità riscontrate nella medicina del territorio. Un concetto sottolineato dal primo cittadino, nell’intervista concessa al Capoluogo.

“Non scopriamo oggi purtroppo queste lacune nel sistema della medicina del territorio. Lacune che vengono dai tempi in cui si sono tagliati posti, si è tagliato il fondo sanitario nazionale. È mancato il coraggio delle scelte coraggiose e oggi abbiamo un sistema sanitario, già fragile di per sé, messo alla prova da un’ondata che non ci aspettavamo con tale virulenza“.

È mancato qualcosa per prepararsi a questa seconda ondata, ampiamente prevista?

“Quando c’è un’emergenza si semplificano le procedure, si accelerano i processi decisionali e si migliora la capacità di spesa. Basta vedere quello che è stato fatto durante il terremoto. L’esempio che posso fare è quello della Rete Covid, cioè il piano regionale che doveva consentire di rafforzare il sistema delle terapie intensive e dei percorsi dei vari presidi ospedalieri. La Regione ha approvato la sua Rete Covid il 15 giugno, il Ministero della Salute l’ha approvata solo due mesi dopo e solo in seguito ad altri due mesi il Commissario Arcuri ha nominato Marsilio soggetto attuatore degli interventi. Un processo, quindi, iniziato a giugno e concretizzatosi l’8 di ottobre, esattamente quando stava esplodendo la seconda ondata dell’epidemia. In questo modo, i nostri ospedali si sono ritrovati nella stessa situazione in cui si trovavano prima“.

leggi anche
terapia intensiva coronavirus
Regione abruzzo
Nuova rete ospedaliera per l’emergenza Covid, il Ministero approva: arrivano 29 milioni di fondi statali

“Tuttavia alcuni interventi erano stati fatti – continua il primo cittadino – Il Covid Hospital a Pescara, così come i singoli interventi nelle diverse Asl regionali. A L’Aquila si è riattivato il G8 e sono stati fatti i lavori al Delta 7, in poco più di 2 mesi. Oggi tra Delta 7 e G8 c’è una disponibilità di 120 posti letto circa, quasi un piccolo ospedale. Interventi fatti quando ci è stata data la possibilità di lavorare celermente. Questo modello funzionava, ma poi non è stato più così. Non sono state ancora date le possibilità di semplificare le procedure di reclutamento del personale…se a questo aggiungiamo il fatto che i mercati si saturano in fretta e diventa difficile trovare DPI, reagenti per i tamponi e, ovviamente, personale, ecco che ci ritroviamo in questa situazione complessa. Sicuramente ci sono errori a tutti i livelli, nessuno è esente da colpe. Ma bisogna pensare a cosa c’è da fare, non a quello che andava fatto“.

“La realtà vede anziani positivi, non autosufficienti, che hanno bisogno di assistenza, malati oncologici che non possono tenere i figli a casa dopo essere andati a scuola, perché sarebbero sottoposti a rischio. Tantissime criticità, esattamente come durante il post sisma, quando ogni minuto emergeva un nuovo problema. Come affrontiamo tutto questo? Su questo deve interrogarsi la rete sanitaria, che deve essere messa nelle condizioni di rispondere a queste emergenze nell’emergenza“.

leggi anche
test rapidi antigenici covid
Emergenza coronavirus
Covid 19 Abruzzo, test rapidi antigenici in farmacia
scuola
Emergenza coronavirus
Covid 19 L’Aquila, chiuse le scuole del Torrione
covid tampone
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 649 nuovi casi positivi
Azioni contro l'epidemia
9° Alpini Fossa, partono le sanificazioni contro il Covid 19
assistenza anziani
La buona notizia
Villa Sorriso, dal 100% a soli due ospiti positivi al Covid 19
covid
Emergenza covid 19
Aree interne e Covid 19, Paolo Federico: “Sociale in prima linea”
alpini covid
L'aquila
Emergenza Covid 19, Alpini in campo per sanificare e allestire drive in
delta sette covid ospedale
Sanita'
Covid 19 L’Aquila, 10 nuovi posti letto al Delta 7
covid
Covid 19 l'aquila
Covid 19 L’Aquila, dipendente positivo: chiude sportello scelta medico di base
tampone covid 19
Covid 19 l'aquila
Covid 19, circa 40 positivi in una scuola dell’infanzia
covid
Emergenza covid 19 abruzzo
Covid 19, Abruzzo zona rossa: il modello per l’autocertificazione
tamponi covid
Sanita' in emergenza, la testimonianza
L’Aquila, famiglia ostaggio del Covid 19: “tamponi persi e Asl fantasma”
abruzzo zona rossa
L'ordinanza
Covid 19, Abruzzo in zona rossa
crisi ristoratori
Economia
Dal terremoto al Covid 19, il calvario lungo 11 anni delle imprese aquilane
l'aquila drone piazza duomo
Provvedimenti
Covid 19, Biondi chiede zona rossa “ma solo con ristori e aiuti a famiglie”
covid
L'emergenza
Covid 19, l’Abruzzo verso la zona rossa
covid
Misure contro l'emergenza
Covid 19, l’Unità di Crisi regionale riunita per misure ulteriori in Abruzzo
tensostruttura
L'emergenza
Covid 19, Ospedale di Avezzano: montata la tensostruttura
covid
Covid 19 l'aquila
Covid 19, l’urlo degli aquilani: “Chiudete le scuole”
covid
L'andamento della pandemia
Covid19, Parruti: l’Abruzzo ha raggiunto il plateau dei contagi