Utili

Screening Covid19 L’Aquila, la guida: modulo, date e postazioni

Emergenza Covid 19, la campagna di screening a L'Aquila. Tutte le informazioni utili sui test rapidi: come, dove e quando farli.

Emergenza Covid 19, dal 3 al 6 dicembre la campagna di screening a L’Aquila. Tutte le informazioni utili sui test rapidi.

La campagna di screening per il Covid 19 è stata disposta dal Governo regionale per arginare i contagi da Coronavirus ed individuare gli asintomatici nella provincia dell’Aquila, particolarmente colpita dalla seconda ondata. Lo screening viene effettuato attraverso test rapidi antigenici. In diversi comuni della provincia si è già provveduto a testare la popolazione, su base volontaria, e presto toccherà anche alla città dell’Aquila.

Screening Covid 19 a L’Aquila, quando.

Per la città dell’Aquila, le attività di screening sono previste da giovedì 3 dicembre a domenica 6. Come precisato dal sindaco Pierluigi Biondi, però, in caso di grande affluenza – come sperano istituzioni e sanitari – ci si potrà sottoporre al test anche lunedì 7 dicembre. Tutto dipenderà dalla risposta della popolazione. Intanto il 3 dicembre si inizia con le fasce deboli: ultra 80enni, disabili e donne incinte.

Screening Covid 19 a L’Aquila, chi può farlo.

I test rapidi antigenici sono completamente gratuiti e sono diretti a una popolazione di 50mila cittadini, tra residenti, domiciliati o persone che sono spesso a L’Aquila per lavoro o studio. Il test non è obbligatorio, ma su base volontaria.

Screening Covid 19 a L’Aquila, chi non deve farlo.

Non deve sottoporsi a test chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19; chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta; chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento; chiunque abbia già programmato una data per un tampone; i bambini sotto i 6 anni; coloro che sono in carico presso case di riposo, case di cura e strutture residenziali; gli operatori sanitari che sono sottoposti a screening dalla Asl.

Dove fare il test.

screening l'aquila 3 dicembre
postazioni screening covid l'aquila

Verranno allestite circa 40 postazioni sull’intero territorio comunale, alcune delle quali dotate di più linee di prelievo, tutte al chiuso e al coperto (tra locali di proprietà del Comune, altri in concessione temporanea proprio per l’effettuazione dei test, le palestre delle scuole superiori messe a disposizione dalla Provincia), di cui drive through e cliniche mobili, appositamente segnalati sul sito internet del Comune dell’Aquila e su www.vincilvirus.it, dove sarà disponibile anche la geolocalizzazione.  Dal 3 mattina saranno fornite informazioni sulle postazioni e, fornendo le proprie generalità, si potrà conoscere la postazione idonea. In ogni caso, è opportuno riferirsi all’area del proprio seggio elettorale. Si precisa che le postazioni sono comunque aperte a tutti e non ci sono obbligatorietà di nessun tipo: ciascuno può recarsi dove ritiene più opportuno. È stato disposto questo sistema informativo e si consiglia una postazione di riferimento, generalmente al proprio seggio elettorale, per governare il flusso delle persone e caricare in maniera equa le singole postazioni, così da non rischiare che alcune siano più affollate di altre. Le persone con disabilità, gestanti e over 80 dovranno indicare nel modulo on line la propria specificità. Ciascuno inserirà anche l’eventuale accompagnatore. Al termine della compilazione sarà resa nota la postazione dedicata. A tal proposito nei giorni scorsi sono stati effettuati specifici tavoli informativi e di coordinamento.

Test rapidi, come si svolgono.

Per sottoporsi al test, occorre recarsi nella propria postazione di riferimento, generalmente corrispondente alla propria area di residenza e al seggio elettorale, muniti di tesserino sanitario, documento d’identità e mascherina FFP2 (in alternativa saranno i volontari a consegnarla proprio in sede di tampone), ma soprattutto del modulo contenente generalità e consenso al trattamento dei dati.

All’interno delle postazioni ci sarà un’area dedicata all’accettazione e una dedicata al punto prelievo. Ci saranno volontari della Protezione civile, amministrativi e sanitari che somministreranno il tampone.  Al termine del tampone il cittadino dovrà immediatamente tornare a casa.

In caso di positività ne riceverà comunicazione tramite telefono, e-mail o sms dal dipartimento di Prevenzione della Asl entro tre ore dall’esame. Si dovrà rimanere in casa e aspettare il periodo di isolamento, monitorato dalla Asl e, secondo le prescrizioni, il decimo giorno il soggetto sarà sottoposto a nuovo tampone molecolare di conferma. Nel caso non sia possibile vivere l’isolamento nella propria abitazione per condizioni oggettive, la Protezione civile regionale metterà a disposizione un alloggio tra quelli assegnati dal Comune dell’Aquila alla Asl o all’interno delle strutture ricettive che si sono rese disponibili.

Trascorse le tre ore di attesa, non avendo ricevuto nessun tipo di comunicazione, si potrà eventualmente lasciare la propria abitazione per le questioni legate a necessità, come stabilito dalla normativa nazionale.

Il modulo per partecipare al test.

Il modulo può essere compilato on line sul sito del Comune nella sezione dedicata al progetto screening (modalità disponibile dal 2 dicembre [CLICCA QUI] o scaricato sempre dal sito o ritirato presso le farmacie del territorio, il terminal di Collemaggio, l’infopoint della Fontana Luminosa e le tabaccherie che si sono rese disponibili alla distribuzione. Compilando il form on line sarà immediatamente resa nota la postazione di riferimento. In alternativa sarà possibile chiamare il numero verde 800666622 (fino alla serata del 2 dicembre il numero verde è attivo per acquisire disponibilità di volontari,  medici e infermieri.

Le tabaccherie dove si possono ritirare i moduli.

Zona Centrale
Riv. 1 Pucci Pierluigi C.So Vittorio Emanuele II 182
Riv. 2 Fabiano Domenico Piazza Duomo 52
Riv. 3 Pantaleo Roberto Piazza Duomo 31
Riv.9 Nolletti Sandro Piazza Palazzo 18
Riv. 8 Sparano Raffaele C.So Vittorio Emanuele II 75
Riv. 13 Giardini Adelmo C.So Federico II 20
Riv.21 Pace Daniela Via Garibaldi
Riv. 104 Giacomantonio G. (Bar Dello Stadio) Viale Gran Sasso
Riv. 32 Lalli Enrico (Crazy Bar) Via Della Croce Rossa 18/C
Riv. 72 Colaiuda Christian (Christian Bar) Via G. Marconi 7/H
Riv. 93 Di Carlo Cinzia Via Monte Camicia 21
Riv. 14 Desiato Stefano Via F. P. Tosti 70 (S. Francesco)
Riv. 125 Tonati Davide (Bar La Rotonda) Via Del Beato Cesidio 11-13
Riv. 101 Tomei Roberto(My Suite Hotel) Bivio S. Antonio
Riv. 5 Giliberti Alessandra Via Salaria Antica Est 35
Riv. 116 Biondi Carlo Via U. Piccinini 26
Riv. 10 Ianni Giammarco Via C. Mazzarino 21
Riv. 4 Ianni Valentina(Fucsia Caffe’) Piazza S. Pio X
Riv. 118 Cialente Emidio(Bar La Fontanella) Via C. Mazzarino 49

Zona Ovest
Riv.77 Felli Emilia Via L. Da Vinci 17 (Moviplex)
Riv. 17 Libertore Elvira Via Lussemburgo 2/4
Riv. 64 Marrone Claudio Via Vetoio (Palazzo Inail-Ospedale)
Riv. 128 Pace Giacomo (Bar Cin Cin) Loc. Campo Di Pile
Riv. 16 Canu Roberto Via Saragat (L’aquilone)
Riv. 11 Grillo Paolo Via Saragat (Globo Center)
Riv. 92 Como Davide Via Antica Arischia Snc
Riv. 143 Di Tillio Gianni (Paradise Caffe’) Via E. De Nicola 1
Riv. 12 Dottore Silvia Piazza Rustici 1 – Coppito
Riv. 158 Del Pinto Giulia S.S. 17 Km 25/668 (Stazione Di Servizio) – Sassa
Riv. 23 Zaffiri Alessandro Via L’aquila-Sassa (Progetto Case Pagliare Di Sassa)
Riv. 121 Ferella Alessandro (Bar La Pantera Rosa) Via F. Caffe’ Loc. Preturo

Zona Est
Riv. 22 Evangelista Marco Via F. Savini C/O Galleria 99
Riv. 124 Colantoni Grazia (Bar Racing) Via Della Crocetta
Riv. 59 Bonanni Americo(Bar Il Circuito) S.S. 17 Km 37,400
Riv. 60 Iovenitti Marcella Via O. Evangelista 8 (Paganica)
Riv. 65 Fiordigigli Annalisa (Bar Il Circuito) S.S. 17 Bis Km 1,679 (Paganica)
Riv. 61 Ghizzono Bianca P.Zza Delle Oche 2 (Tempera)
Riv. 43 Cavalcante Cheti S.S. 17 Bis N. 20 (Assergi)
Riv. 29 Tavarozzi Annarita Via Mausonia Snc (Supermecato Tigre)
Riv. 62 Di Marcantonio Mauro S.S. 17 Onna (Brico)
Riv. 23 Zaffiri Alessandro Via

leggi anche
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 381 nuovi casi positivi
test rapidi screening antigenici
Utili
Screening Covid19 L’Aquila, il 3 dicembre si inizia con le fasce deboli
tamponi covid
Covid 19 l'aquila
Screening Covid 19 L’Aquila, l’appello di Biondi: “L’adesione è fondamentale”
screening covid 19 l'aquila giorno 1
Screening, giorno uno
Screening Covid 19 L’Aquila, giorno uno: oltre mille tamponi e lunghe attese