Vitalizio revocato a Ottaviano Del Turco, Martelli: “Barbarie immorale”

9 dicembre 2020 | 14:18
Share0
Vitalizio revocato a Ottaviano Del Turco, Martelli: “Barbarie immorale”

“Barbarie immorale” la revoca del vitalizio a Ottaviano Del Turco, malato da tempo. Il commento di Claudio Martelli.

“L’ufficio di presidenza del Senato ha tolto il vitalizio a Ottaviano Del Turco, sindacalista socialista, già segretario aggiunto della CGIL e poi parlamentare del PD e presidente della Regione Abruzzo condannato senza prove dopo mesi di carcere preventivo”. Così Claudio Martelli, storico esponente del PSI, che ricorda: “Del Turco, malato di tumore e affetto da Alzheimer e Parkinson da più di un anno, è segregato in casa in stato di incoscienza. Essere puniti retroattivamente per reati che non esistevano al momento della presunta commissione dei fatti è già un’oscenità giuridica contro la Costituzione”.

Infierire su un uomo già perseguitato da una condanna ingiusta, cui resta solo un fil di vita, – aggiunge Martelli – è una barbarie immorale, incivile e disumana. Mentre invochiamo un atto di clemenza dal Presidente della Repubblica chiariremo chi – oltre i soliti noti giustizialisti 5 Stelle, leghisti e Coltelli d’Italia – si è reso responsabile di questa infamia“.

Revoca vitalizio a Ottaviano Del Turco, le reazioni

“In riferimento alla revoca del vitalizio di Ottaviano Del Turco e alla luce delle notizie degli ultimi giorni, nonostante l’automatismo previsto dalla delibera del Senato del 2015, riterrei opportuna una nuova valutazione del caso, in considerazione delle gravissime condizioni di salute.” Lo scrive la senatrice del Pd, Anna Rossomando.

“E se fosse la vilta’ a guidare la mano di certa politica? Ottaviano Del Turco è ammalato, gravemente ammalato, e gli viene tolta la possibilità di curarsi. Nemmeno a un ergastolano. Aspetto che la presidente del Senato mi dica cosa ne pensa”. Così in un post su Facebook Riccardo Nencini, presidente del Psi, commentando la revoca da parte dell’ufficio di presidenza del Senato della pensione da parlamentare a Ottaviano Del Turco, ex segretario del Psi, già ministro e parlamentare.