Cronaca

Esplosione a Casalbordino, 2 indagati per la morte dei 3 operai

2 indagati per fare luce sulla morte dei 3 operai a seguito dell'esplosione in una fabbrica a Casalbordino. Lutto cittadino nei paesi delle 3 vittime e luci di Natale spente.

Ci sono 2 indagati per l’esplosione a Casalbordino in cui hanno perso la vita 3 operai.

La tragedia è avvenuta lunedì scorso all’interna della Sabino Esplodenti, i reati ipotizzati sono omicidio plurimo colposo e disastro colposo.

L’inchiesta è portata avanti dal procuratore capo della Repubblica di Vasto, Giampiero Di Florio, e dal sostituto Gabriella De Lucia.

Le vittime sono gli operai Carlo Spinelli, 54 anni di Casalbordino, Paolo Pepe, 45 anni di Pollutri, e Nicola Colameo, anche lui 45enne di Guilmi.

Esplosione Casalbordino, l’inchiesta

Le indagini, affidate ai carabinieri, stanno cercando di ricostruire la tipologia di svolta e le eventuali irregolarità che hanno portato alla tragedia.

Oggi verrà svolta l’autopsia affidata al medico legale Pietro Falco. Il procuratore Di Florio ha chiesto a medico legale di accelerare il più possibile le operazioni per far tornare nei loro paesi le salme prima di Natale.

L’iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto, in presenza di un esame irripetibile come quello autoptico.

Gli artificieri hanno messo in sicurezza l’area in cui si è verificata l’esplosione; si è trattato di un lavoro lungo che ha richiesto oltre 6 ore di lavoro anche perchè, a seguito dell’esplosione, i corpi delle vittime sono stati praticamente dilaniati. Durante il trasporto in ospedale, il passaggio dei feretri è stato accompagnato dal saluto militare delle forze dell’ordine presenti.

Alle operazioni ha partecipato anche la protezione civile di Casalbordino, che insieme alla polizia locale, è stata di supporto alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco.

L’area della Sabino Esplodenti, come riporta Il Centro, è stata sequestrata per permettere agli artificieri e ai vigili del fuoco di compiere nei prossimi giorni una minuziosa ricognizione.

Adesso, bisognerà capire con le indagini se si è trattato di una tragica fatalità o di un errore umano. Una delle prime ipotesi è che i 3 operai abbiano maneggiato materiale lavorato con polvere vecchia che, se manipolata, può infiammarsi e esplodere.

Intanto a Casalbordino in segno di lutto sono state spente tutte le luminarie natalizie. 

La foto delle 3 vittime allegata all’articolo è presa dal sito www.vastoweb.it

leggi anche
vigili del fuoco
La tragedia
Esplosione in fabbrica, tre morti: dal 1992 in Abruzzo 21 vittime per esplosivi
Yacht a fuoco al largo di Tortoreto, tutti salvi
Cronaca
Esplosione in ditta recupero polvere da sparo, ci sono vittime
sabino esplodenti incidente casalbordino lavoro
Cronaca
Un altro incidente alla Sabino Esplodenti, tre vittime