Politica

Meno risorse e meno debiti, la Regione Abruzzo approva il bilancio “austero”

Consiglio regionale d'Abruzzo, approvata legge di Stabilità 2021 e il Bilancio di previsione 2021-2023.

L’AQUILA – Consiglio regionale d’Abruzzo, approvata legge di Stabilità 2021 e il Bilancio di previsione 2021-2023.

Con 17 voti favorevoli e 9 contrari il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato il Bilancio di previsione finanziario 2021-2023, dopo il via libera alla legge di Stabilità 2021, con 17 voti favorevoli e 11 contrari.

Il voto è arrivato al termine della lunga giornata di lavori in Aula, contrassegnata dalle fisiologiche schermaglie tra le forze politiche, ma in sostanziale fair play. Lo stesso Domenico Pettinari, tra i più critici rispetto all’operato del governo regionale, ha ricordato “l’occupazione” dei banchi della Giunta durante l’approvazione del bilancio targato D’Alfonso, durata otto ore. Un’altra “epoca” rispetto a quella attuale, resa più “sobria” anche dall’emergenza Covid 19 in atto. Ad ogni modo, la maggioranza ha portato a casa il provvedimento in tempi abbastanza veloci, nonostante le critiche dell’opposizione rispetto a “tagli lineari” e a un parere dei Revisori dei conti sul quale naturalemente maggioranza e opposizione hanno dato letture differenti.

I dettagli del provvedimento saranno ilustrati in conferenza stampa, per un bilancio descritto dalla stessa maggioranza “con meno risorse”, ma con l’obiettivo di evitare nuove tasse e nuovi indebitamenti. Insomma, un bilancio “austero” per tempi difficili.

leggi anche
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Politica
Consiglio regionale, sprint finale per il Bilancio
regione centrodestra bilancio
Politica
Regione, il centrodestra difende il Bilancio: “Meno risorse ma senza nuove tasse”
defr
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, via libera al DEFR: adesso il Bilancio
conferenza bilancio centrodestra regione
Politica
Bilancio con 49 mln di minori entrate, Marsilio: “Il Governo affama gli enti locali”