Musica

Mirabilia of Musica, concerti in streaming nei musei d’Abruzzo

La musica riapre i musei chiusi dall'emergenza Covid 19: concerti in streaming al Munda e nelle Abbazie di San Clemente a Casauria e Santo Spirito al Morrone Sulmona.

Tre concerti per comunicare i Musei e le loro bellezze durante la chiusura e per far risuonare al loro interno la festosità del Natale e del potere della cultura, musicale ed artistica insieme.

Il direttore Regionale Musei Abruzzo, Mariastella Margozzi e il direttore del Museo Nazionale d’Abruzzo -MuNDA a L’Aquila, Maria Grazia Filetici insieme a Valentina Garramone, direttore delle Abbazie di San Clemente a Casauria e di Santo Spirito al Morrone – Sulmona, accolgono all’interno dei tre prestigiosi siti abruzzesi la Musica per eccellenza, eseguita da gruppi musicali di qualità e prestigio, che si esibiranno a porte chiuse nel rispetto delle regole anti Covid dando vita a suggestivi incontri tra arte e musica, che saranno trasmessi attraverso una connettività diffusa.

Il pubblico riabbraccerà i Musei nel segno della fiducia nella continuità culturale e dell’accessibilità anche da remoto dei luoghi della cultura.

Il Progetto culturale condiviso con la Direzione Generale Musei nella persona del Direttore Generale Massimo Osanna, è stato organizzato dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e curato da Anna Selvi.

I concerti saranno trasmessi on-line sulle pagine facebook Direzione Regionale Musei Abruzzo e MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo.

PROGRAMMA

ABBAZIA di SANTO SPIRITO AL MORRONE, SULMONA

1 Gennaio 2021, ore 18:00

Cappella Musicale Corradiana
Officia – Pansini Project
Musica sacra – 6 elementi

ABBAZIA di SAN CLEMENTE A CASAURIA, PESCARA

6 Gennaio 2021, ore 18:00

Cappella Musicale Corradiana
Rejoice Greatly
Musica sacra – 6 elementi

MuNDA – MUSEO NAZIONALE d’ABRUZZO, L’AQUILA

10 Gennaio 2021, ore 18:00

ROSA DAS ROSAS – Ensemble Calixtinus
Canti Mariani nell’Europa Medievale – 4 elementi

leggi anche
matteo elliboro
Progetti aquilani
Blowy, ciak si gira: un disco on the road per l’aquilano Matteo Elleboro