Emergenza coronavirus

Avezzano, pronto il Piano per i posti letto di Terapia intensiva

Ospedale di Avezzano, la direzione sanitaria di presidio: "Già pronto il Piano per i posti letto in Terapia intensiva".

Ospedale di Avezzano, la precisazione della direzione sanitaria di presidio: “Già pronto il Piano per i posti letto in Terapia intensiva”.

È stato già predisposto un piano, di imminente attuazione, per allestire posti letto di terapia intensiva evitando il ricorso ai moduli prefabbricati che per il loro utilizzo richiederebbero lavori di adeguamento e tempi molto lunghi”. Lo precisa il direttore sanitario dell’ospedale di Avezzano, Lora Cipollone, in merito a quanto affermato dal sindaco di Avezzano. “La direzione sanitaria dell’ospedale – dichiara la Cipollone, – già prima dell’ipotesi di utilizzo dei moduli, si è mossa con ampio anticipo per individuare posti letto di terapia intensiva in spazi alternativi alla Rianimazione, in cui sono in corso i lavori di integrale rifacimento, strutturale e impiantistico”.

“In questo senso – aggiunge la Cipollone – è stato messo a punto un piano, già definito e pronto per essere attuato, che garantirà l’assistenza dei pazienti in totale sicurezza e con l’individuazione di percorsi separati sporco/pulito per l’emergenza Covid. Tale piano – continua – è stato elaborato dopo un accurato studio che ha riguardato i requisiti tecnico- strutturali degli spazi e tutti gli altri aspetti. Un lavoro di équipe che ha coinvolto, oltre alla sottoscritta, la responsabile della rianimazione, Rosaria Coletta, il direttore dell’ufficio tecnico, ing. Federico D’Aulerio, e il responsabile del servizio prevenzione e protezione, ing. Stefano Filauri“.

“L’avvio di questa riorganizzazione, che ci permetterà di disporre di posti letto di terapia intensiva, è imminente e sarà concomitante alla consegna  dei lavori del secondo lotto della rianimazione che farà seguito a quelli, già in corso, del primo. Quando i lavori saranno terminati la rianimazione, oltre a disporre di locali rinnovati sotto tutti gli aspetti, avrà accessi separati per pazienti ordinari e covid”.

leggi anche
gianni di pangrazio
Sanita'
Nuovo Ospedale Avezzano, Di Pangrazio a Testa “Affidare la progettazione dei lavori”
di pangrazio
Politica
Avezzano, 9 azioni di sistema per il mandato Di Pangrazio: obiettivo Grande Marsica
video inchiesta rainews
Sanita' e polemiche
Emergenza Covid, Marsica in trincea: l’ospedale di Avezzano su Rai News