L'intervista

L’Aquila non ha mai smesso di vivere, nonostante le avversità

Passeggiata in centro con il sindaco Biondi. L'Aquila si incammina verso un 2021 importante: Ponte Belvedere, scuole ricostruite e misure per rialzarsi dalla crisi post Covid. E la speranza di diventare Capitale della Cultura 2022

L’Aquila, concluso un 2020 difficile, segnato dal Covid 19 – l’ennesima emergenza della città – si è aperto il nuovo anno, sperando di “aver superato la cima delle difficoltà e di aver iniziato la discesa”. Passeggiata ai Portici, il più recente simbolo della rinascita dell’Aquila, con il sindaco Pierluigi Biondi.

Una passeggiata sotto ai Portici come tante ne sono state fatte negli anni, da giovani e meno giovani. E come gli aquilani avrebbero potuto tornare a fare quest’anno, nell’anno in cui i Portici, tanto cari ai cittadini, sono stati restituiti alla città. Il Covid 19, però, ha cambiato i piani di un 2020 diventato improvvisamente d’emergenza.

Salute e sicurezza al primo posto, con le tradizioni messe da parte. Allora L’Aquila riprende, in questo 2021, il cammino verso il futuro e lo fa da protagonista, ad incominciare dalla candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2022.

La ricostruzione della città va avanti e basta guardarsi intorno. Guardiamo al 2021 con augurio e speranza. Abbiamo i nostri negozi in centro e abbiamo la certezza di grandi opere pubbliche per questo anno, ad incominciare dal Ponte Belvedere. Passando per i cantieri delle scuole che saranno ricostruite. Senza dimenticare la nostra grande speranza: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2022“.

leggi anche
Attualita'
Capitale della cultura 2022, Giorgio Pasotti: “L’Aquila incarna lo spirito della rinascita”

Dai Portici a Piazza Duomo, ricordando le difficoltà attraversate nel 2020, che hanno portato a interrompere tradizioni radicate a L’Aquila. L’aperitivo della Vigilia, la Fiera dell’Epifania, riti che neanche il terremoto era riuscito a portare via alla città. “Sacrifici necessari, però, per cercare di tutelare i soggetti più fragili, a partire dia nostri nonni e i nostri genitori”, ha sottolineato Pierluigi Biondi. “Ecco perché abbiamo lavorato sulla prevenzione e abbiamo praticato un grande sforzo organizzativo per l’attività di screening di massa sulla popolazione”.

L’Aquila orfana della Fiera dell’Epifania causa Covid: “Ora al lavoro per il futuro del commercio in città”

Di seguito l’intervista completa per le vie dell’Aquila.

leggi anche
Attualita'
Capitale della cultura 2022, Giorgio Pasotti: “L’Aquila incarna lo spirito della rinascita”
L'aquila
L’Aquila, la nuova Porta Barete: un parco di quartiere e accesso pedonale
Attualita'
L’Aquila capitale della Cultura, la montagna degli Alpini e la cultura della libertà
Attualita'
L’Aquila, prima campanella alla nuova scuola primaria Mariele Ventre
Attualita'
L’Aquila, screening alla popolazione studentesca: 1094 tamponi e nessun positivo
Cultura
Capitale della cultura 2022, anche Nietzsche avrebbe scelto L’Aquila
Commercio l'aquila
L’Aquila orfana della Fiera dell’Epifania causa Covid: “Ora al lavoro per il futuro del commercio in città”
Scuole
L’Aquila, tutto pronto per il ritorno a scuola, Biondi: Un nuovo inizio