La vertenza

LFoundry sciopero no-stop, sul tavolo turni e stabilizzazioni: aspettando il vero Piano industriale

Domani ultimo giorno di sciopero per i lavoratori LFoundry, sostenuti anche dai sindaci marsicani. Riorganizzazione dei turni, stabilizzazioni dei precari e non solo sul tavolo della trattativa tra Rsu e vertici aziendali.

LFoundry, giorni di sciopero continuativo all’ingresso del sito produttivo nel nucleo industriale di Avezzano. Riorganizzazione dei turni – e non solo – pesano su una trattativa complicata, che vede coinvolti lavoratori, Rsu e vertici aziendali. Sullo sfondo resta l’incertezza legata al futuro dello stabilimento da oltre 1500 dipendenti.

Domani in nottata l’ultimo turno di sciopero, indetto dalle sigle sindacali. Partecipazione dell’80% dei lavoratori LFoundry: un’adesione rilevante a fronte di una trattativa estenuante, accesa da “una riorganizzazione unilaterale della turnazione portata avanti dall’azienda, senza coinvolgere le sigle sindacali a tutela dei dipendenti”.

Uno dei nodi principali alla base dello sciopero, infatti, riguarda proprio la necessità di cambiare i turni, riducendo il numero delle notti per i lavoratori LFoundry. Da ormai molti anni i turni sono così strutturati: 4 giorni di lavoro (da 12 ore ciascuno) più 4 di riposo, più 3 giorni di lavoro e 5 giorni di riposo. Un turno che si sviluppa, quindi, su 16 giornate.

“C’è un aspetto molto pesante nell’organizzazione della turnazione. – ci spiega Roberto Di Francesco, RSU e segretario provinciale Fiom-Cgil L’Aquila – Oltre ai 4 giorni di lavoro da 12 ore ognuno, le 2 notti consecutive da 12 ore sono particolarmente dure. Quindi, fermo restando il totale delle ore lavorate a fine anno, abbiamo proposto all’azienda: un giorno + una notte e 3 giorni di riposo; eliminando le due notti consecutive. Per far tornare, poi, il conto complessivo delle ore a fine anno, la nostra proposta prevede 15 rientri durante l’intero arco dell’anno“.

Questa la proposta sul tavolo della trattativa, che è andata però incontro a una parallela riorganizzazione autonoma da parte dell’azienda, senza prima coinvolgere la sigle sindacali interessate.

Tuttavia la trattativa è ben più ampia e non poggia solo sul braccio di ferro legato alla turnazione. Ci sono altri 4 punti sui quali le Rsu stanno cercando di trovare un accordo con i vertici LFoundry.

“Da mesi trattiamo con l’azienda sulla turnistica, appunto, sull’accordo per le uscite incentivate (quindi pensionamenti o altri incentivi), la stabilizzazione dei precari (contestiamo l’accordo di prossimità voluto dall’azienda, con cui i dipendenti rischiano di essere precari per 36 mesi), il fondo di competenze relativo alla formazione dei dipendenti LFoundry e, infine, il premio di risultato“. Questi tutti gli argomenti sul tavolo, caldissimo, della trattativa.

Trattative messe in discussione dalle “operazioni compiute contemporaneamente dall’azienda, che, senza confrontarsi con noi, ha portato lavoratori da un reparto a un altro e da un turno a un altro“.

Ieri, mercoledì 20 gennaio, sono arrivati a sostenere i lavoratori anche alcuni sindaci marsicani, guidati dal primo cittadino Giovanni Di Pangrazio. Il punto vero, comunque, resta principalmente uno: il futuro dello stabilimento. Si chiedono chiarimenti su investimenti futuri e sull’ormai noto piano industriale dell’azienda, presentato al Ministero dello Sviluppo Economico un anno fa ma di cui ancora fatica a vedersi una realizzazione concreta.

leggi anche
ANPAS
Covid 19
Coronavirus e solidarietà: da LFoundry mascherine per Anpas Abruzzo
benedizione ospedale g8
Emergenza coronavirus
Coronavirus, da LFoundry mascherine e materiali all’ospedale del G8
lfoundry
Industrie
LFoundry, 18 mln di investimenti: ma restano i dubbi
lfoundry
Attualita'
LFoundry, tavolo al Mise: assente la Regione Abruzzo
lfoundry
Avezzano
LFoundry, futuro indefinito: niente piano industriale
LFoundry, fino a marzo contratto solidarietà per tutti
Lfoundry
LFoundry, Fiom-Cgil chiama in causa la Regione per il futuro dello stabilimento
Lfoundry
Attualità
LFoundry, Uilm dopo la cessione: «Ora incontro al Mise»
Blackout alla LFoundry, riprendono le attività
Marsica
Avezzano, LFoundry cambia proprietà: venduta a Jiangsu
lfoundry
Avezzano
Lfoundry, prospettive future dopo l’incontro
Lfoundry
Avezzano
Lfoundry, l’incontro è rinviato di qualche giorno
Blackout alla LFoundry, riprendono le attività
Fiom cgil
Lfoundry, Riunione al MISE disdettata
LFoundry, fino a marzo contratto solidarietà per tutti
Avezzano
LFoundry, necessità di ridurre orario di lavoro
LFoundry Avezzano, passi avanti per la sicurezza dei lavoratori
Lavoro
LFoundry, 56 lavoratori restano a casa
LFoundry Avezzano, passi avanti per la sicurezza dei lavoratori
Industrie
LFoundry, ceduto un ramo dell’azienda
industria farmaceutica
Il quadro
Industria Abruzzo, riparte la produzione: bene L’Aquila nel farmaceutico e aerospazio
lfoundry
Aziende
Lfoundry sottoscrive il Contratto di espansione, previste nuove assunzioni