Cronaca

Dispersi sul Velino, ricerche interrotte a causa del maltempo

Velino, sospese intorno alle 13 le ricerche dei dispersi, a causa del meteo avverso che rende le operazioni troppo pericolose. Neve, nebbia, forte raffiche di vento e continui smottamenti

Momentaneamente interrotte le ricerche dei 4 dispersi sul Velino. Le condizioni meteo avverse rendono impossibili e troppo pericolosi i soccorsi.

Sono andate avanti per tutta la mattina fino alle 13 circa le ricerche dei quattro escursionisti dispersi sul Velino, dalla giornata di ieri.

ricerche dispersi velino

A causa della neve, della nebbia e del forte vento, che soffia da nord ovest e sta causando accumuli di neve e numerosi e continui smottamenti sul Velino, le squadre di terra del Soccorso Alpino e Speleologico e quelle della Guardia di Finanza hanno dovuto al momento sospendere le ricerche dei dispersi, che ieri mattina erano partiti a piedi dal rifugio Casale da Monte per una passeggiata a Valle Majellama, non si sa ancora se diretti verso punta Trento o punta Trieste, le due cime del massiccio del Velino.

Un ulteriore possibile indizio è il segnale di uno dei telefoni cellulari dei quattro, localizzato dalla Guardia di Finanza a quota 1.800 metri – come riportato dalla redazione del Capoluogo – in prossimità del luogo dove stanotte le squadre di soccorso hanno identificato una valanga, all’incrocio tra la Valle Majellama e quella del Bicchero.

Valanga che potrebbe essere anche dei giorni scorsi e segnale che non dimostra comunque che i quattro fossero esattamente lì in quel momento.

Non è possibile il sorvolo con gli elicotteri a causa delle proibitive condizioni meteorologiche e della scarsa visibilità. È molto difficoltoso raggiungere la quota anche a piedi. Il dispositivo di soccorso, composto dai nuclei specializzati dei VVF, GDF, Soccorso Alpino, oltre che dai Carabinieri, Polizia e Protezione Civile, rimane pienamente operativo ed è coordinato presso il PCA – Posto di Comando Avanzato dei Vigili del fuoco, posto nell’area del centro sportivo della frazione di Forme di Massa d’Albe. 

“Grande apprensione per le sorti dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino”. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sta seguendo sin dalle prime ore l’evolversi della situazione in costante contatto con la Protezione Civile e il Soccorso Alpino. “Ogni forza è impiegata nella speranza di trovare al più presto i quattro dispersi”.

Questa mattina, in rappresentanza della Regione Abruzzo, l’assessore regionale Guido Quintino Liris, è stato presente nella frazione di Forme (Massa D’Albe) per seguire da vicino le operazioni di soccorso dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino. Malgrado le ore trascorrano inesorabilmente si continua a sperare in un esito favorevole. L’assessore ha espresso vicinanza personale e istituzionale alle famiglie degli escursionsiti coinvolti e ai soccorritori che stanno rischiando la vita nell’esercizio della loro professione.

Velino, chi sono i 4 escursionisti dispersi

Tonino Durante, Gian Mauro Frabotta, Gianmarco Degni e Valeria Mella: chi sono i 4 appassionati di montagna.

Sono partiti ieri mattina per una escursione dal Rifugio Casale da Monte. Quattro amanti della montagna, delle escursioni ad alta quota. Proprio al Rifugio hanno lasciato le loro automobili, per poi incamminarsi per l’escursione programmata. Non si sa con precisione dove i quattro fossero diretti: alle 19 è scattato l’allarme, lanciato dal padre dell’unica ragazza del gruppo, Valeria Mella.

Tonino Durante è un noto commerciante di Avezzano, di 60 anni. Titolare di un negozio che vende coltelli nelle vicinanze del Municipio di Avezzano. È esperto di montagna, oltre che grande appassionato delle escursioni ad alta quota.

Gian Mauro Frabotta, 33enne figlio di Mauro Frabotta, titolare dello storico Alimentari Frabotta in zona Cavour ad Avezzano, inserito recentemente tra le migliori Gastronomie italiane. Grande appassionato di escursioni, poco più di un anno fa era stato anche in Nepal, per compiere la missione Imja Tse, 6189 metri d’altitudine.

Nel gruppo dei 4 dispersi anche due giovanissimi fidanzati, con una grande passione comune: la montagna. Valeria Mella, 25enne avezzanese, tra le maestranze del Teatro dei Marsi come Hostess per l’associazione Harmonia Novissima. Giovane e bella, laureata in Fisioterapia all’Università degli Studi dell’Aquila. Figlia di un Maresciallo dei Carabinieri.

Al suo fianco Gianmarco Degni, 26enne di Avezzano. Molto conosciuto in città per l’attività di famiglia, su viale Marconi, un negozio di attrezzatura sportiva. Anche Gianmarco grande amante della montagna.

Velino, le ricerche

Le ricerche sono scattate ieri intorno alle 19, quando il padre di Valeria Mella, una delle persone disperse, ha lanciato l’allarme per il mancato rientro di sua figlia. Il gruppo di quattro escursionisti è partito in mattinata per un’escursione sul Velino. Non si conosce con esattezza la destinazione dei quattro. Le auto sono state lasciate al Rifugio Casale da Monte. Da lì i soccorritori hanno battuto le possibili direzioni prese dagli escursionisti, verificando se il gruppo fosse riuscito a trovare riparo in tutti i rifugi e bivacchi presenti sul territorio.

Le ricerche sono partite ieri, quando stava già scendono il buio. 11 uomini del Soccorso Alpino hanno raggiunto il Rifugio, ma sono dovuti riascendere dal Velino dopo le 23, a causa del buio e dell’impossibilità di continuare nell’attività di ricerca. I controlli sono andati comunque avanti grazie a un elicottero dell’Aeronautica Militare, arrivato da Pratica di Mare. L’unico mezzo in grado di svolgere ricerche notturne, poiché dotato di particolari sensori.

Dispersi sul Velino, ricerche concentrate su due percorsi

All’alba di questa mattina, lunedì 25 gennaio, sono ripartite le ricerche, con il Soccorso Alpino e la Gdf, i Vigili del Fuoco, Il CAI, i Carabinieri e la Protezione Civile. Arrivata sul posto anche una squadra del 9° Alpini L’Aquila, per le attività di coordinamento e logistica nello svolgimento delle ricerche.

Dispersi sul Velino, agganciata una cella telefonica

Ricerche che sono state interrotte intorno alle 13 di oggi, a causa delle condizioni meteo avverse.

leggi anche
ricerche dispersi velino
L'aggiornamento
Velino, quattro escursionisti dispersi: ipotesi travolti da una valanga
campo base Massa d'Albe ricerche dispersi velino
Cronaca
Dispersi sul Velino, le ricerche riprendono all’alba
ricerche dispersi
Cronaca
Dispersi sul Velino, arrivano gli Alpini del 9° Reggimento L’Aquila
quattro escursionisti dispersi
Velino
Velino, chi sono i quattro escursionisti dispersi
ricerche dispersi velino
Cronaca
Dispersi sul Velino, agganciata una cella telefonica
ricerche dispersi velino
Cronaca
Dispersi sul Velino, ricerche concentrate su due percorsi
ricerche dispersi velino
Cronaca
Dispersi sul Velino, secondo giorno di ricerche: arrivano droni e cani da valanga
ricerche velino
Cronaca
Velino, Marsica in attesa: l’angoscia di un intero territorio
ricerche escursionisti velino
Diario dal velino
Velino, dietro la macchina dei soccorsi: si gela, ma la solidarietà riscalda il cuore
ricerche velino
Cronaca
Velino, il maltempo blocca gli elicotteri: salgono solo le squadre a terra
ricerche dispersi velino
Cronaca
Velino, ottava giornata di ricerche: si perlustra anche Valle Genzana
ricerche dispersi velino
Cronaca
Velino, vertice in Prefettura: le ricerche non si fermano