Politica

È morto Franco Marini

È morto Franco Marini, politico e sindacalista. Aveva 87 anni. Era originario di San Pio delle Camere.

Addio a Franco Marini, l’ex presidente del Senato è venuto a mancare all’età di 87 anni.

È morto Franco Marini, aveva 87 anni. Era originario di San Pio delle Camere. Recentemente era stato dimesso dall’ospedale di Rieti, dov’era ricoverato a causa del Covid 19.

La sua vita è stata dedicata alla politica e alla lotta sociale: segretario generale della CISL, presidente del Senato, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, Marini ha iniziato la sua attività sindacale dai tempi dell’università. La DC lo candidò per la prima volta alle politiche del 1992, poi il percorso nel Partito Popolare e nella Margherita. Marini partecipò quindi alla fondazione del PD.

Franco Marini divenne Presidente del Senato dopo le politiche del 2006, battendo ai voti un concorrente d’eccezione: Giulio Andreotti.

Gli alpini abruzzesi lo piangono, perchè Franco Marini era l’Alpino abruzzese con la A maiuscola”. Lo ricorda con affetto Pietro D’Alfonso, il presidente della Sezione Abruzzo dell’Ana, perchè “nessuno di noi si può dimenticare che appena poteva scappava da noi, ex alpino semplice, col cappello con la penna sotto al braccio che si infilava sulla testa alla prima occasione”.

“Anche da presidente del Senato, da solo, prendeva la macchina e si presentava ai nostri incontri. Era iscritto alla sezione di Barisciano, lui che era nato a San Pio delle Camere – prosegue Di Pietro – direi che è nella storia vera dell’alpinità abruzzese: anche il suo passo era da alpino, cadenzato, lento ma sicuro, come se ogni volta mettesse il piede su una roccia pericolosa”.

Quanto il Marini politico e sindacalista era vicino all’Alpino Marini Franco? “Lui anche da alpino si sforzava di far capire che bisognava sempre stare dalla parte di chi era in difficoltà, vicino agli altri, e lo diceva sempre, tra un canto e un bicchiere di birra nei nostri raduni. E diceva sempre che bisognava far tornare la naja negli alpini, era d’accordo con la proposta del servizio militare di leva accorciato. E’ un dolore per noi, ci rappresentava davvero”.

Morte Franco Marini, il cordoglio della politica.

Il messaggio del Presidente Marco Marsilio

“L’Abruzzo – commenta il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – perde una delle sue figure più autorevoli e rispettate. A nome mio e della giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, politico e sindacalista che ha svolto la sua attività raggiungendo i massimi livelli istituzionali prestando sempre particolare attenzione alla sua terra d’origine”.

Scomparsa Franco Marini: il cordoglio del sindaco dell’Aquila

“L’Aquila si unisce al cordoglio per la scomparsa di Franco Marini. Una persona per bene, ancor prima che uomo delle istituzioni, che nel corso della sua vita ha condotto importanti battaglie nel sindacato e ha ricoperto incarichi apicali in Parlamento e nel governo sino a raggiungere la carica di presidente del Senato. Se ne va un simbolo della politica del Paese, un figlio di questa terra che amava e di cui seguiva attentamente le vicende. Ai famigliari giungano le sincere condoglianze della municipalità e a nome mio personale”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Franco Marini, il cordoglio dell’assessore regionale Guido Liris

“Franco Marini – aggiunge l’assessore Guido Liris – è stato un riferimento centrale per la vita politica e sindacale della nostra provincia, della regione, dell’Italia intera. Con tenacia, caparbietà e uno sconfinato senso delle istituzioni è riuscito a ricoprire ruoli di assoluto rilievo nel panorama nazionale: segretario generale della Cisl, presidente del Senato, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo, fino ad aver sfiorato l’elezione al Quirinale che avrebbe reso giustizia alla sua intera esperienza politica, sindacale, sociale, culturale. Marini rappresenterà sempre un modello di integrità, libertà, attaccamento ai valori democratici più profondi. La sua battaglia per l’equità sociale, durata una vita intera, dovrà essere monito per tutte le classi dirigenti. Il legame con la sua terra e le sue origini ci restituiscono il senso di una abruzzesità vera e profonda, quasi iconografica: uno stimolo per tutti a tenere sempre in estrema considerazione la tutela della nostra regione”.

Scomparsa Franco Marini, le parole del Presidente della Fondazione Foedus, Mario Baccini

“È stato il ‘mio’ presidente del Senato, Franco Marini, e io il suo vice presidente in una legislatura che sarà ricordata negli anni per le lunghe sedute d’Aula e per essere stata il preludio di una trasformazione politica che purtroppo non lo ha mai visto varcare la soglia del Quirinale. Forse un atto che gli sarebbe stato dovuto. Era un uomo delle istituzioni ma anche profondamente umano e aveva nel sangue la difesa dei diritti. Da buon sindacalista e da abruzzese tenace era sempre al fianco dei lavoratori. La sua figura di garante delle istituzioni resterà per sempre nei ricordi di una stagione impetuosa della politica che ci ha visti protagonisti”, questo il ricordo di Mario Baccini, presidente della Fondazione Foedus, sul senatore Franco Marini.

Marini, le parole del coordinatore regionale Fdi, Etelwardo Sigismondi

“A nome di tutto il partito di Fratelli d’Italia, – scrive il coordinatore regionale Etelwardo Sigismondi – esprimiamo cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, presidente del Senato, illustre sindacalista ed ex ministro del lavoro, nonché segretario del partito popolare italiano. L’Abruzzo e l’Italia perdono un uomo di grande spessore, un importante punto di riferimento, che ha saputo rappresentare la nostra terra nelle più alte cariche istituzionali”.

Franco Marini, il saluto del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri

Ciao Presidente, – scrive Cosimo Maria Ferri, già sottosegretario alla Giustizia – sei sempre stato un alpino solido e leale. Hai portato nella politica senso del dovere e solidarietà”.

Marini, l’addio di Camillo D’Alessandro

“Se ne va punto riferimento cattolici-democratici. Franco Marini ci ha lasciato. Con la sua scomparsa – dichiara i deputato di Italia viva Camillo D’Alessandro – perdiamo un punto di riferimento della politica italiana nel periodo più difficile per i cattolici democratici in politica. È stato un uomo di battaglia, di saggezza, di equilibrio per il mondo della politica e del lavoro.Ha formato e avviato alla politica e al sindacato tanti giovani ora diventati classe dirigente. Marini ha fatto la storia, e l’Abruzzo perde uno dei suoi figli più illustri”.

Scomparsa Franco Marini, il cordoglio del coordinatore regionale Lega, Luigi D’Eramo

“L’Abruzzo dice addio a una figura che ha segnato profondamente la sua storia. Legatissimo alla sua terra, Franco Marini è stato un esempio di determinazione, lealtà, rispetto delle istituzioni”. Lo dice il coordinatore della Lega, il deputato aquilano Luigi D’Eramo.

“Ho appreso della sua morte con dolore – aggiunge D’Eramo –, di certo la regione e il Paese perdono un uomo forte, fedele all’ideale di democrazia e giustizia sociale che ha declinato nella sua sconfinata esperienza politica e sindacale. Un vero esempio. Alla famiglia giungano i miei sentimenti di vicinanza e cordoglio”.

Marini, il messaggio di Gaetano Quagliariello

“Scompare con Franco Marini un grande italiano – scrive Gaetano Quagliariello di Idea – Cambiamo – e un grande abruzzese. Uomo appassionato, mediatore dalla schiena dritta, ha sempre anteposto le ragioni della politica alle sue sorti personali. Ha onorato il mondo sindacale e quello delle istituzioni con un’energia e una generosità rare a quel tempo e ancor più in quello presente, così liquido che di una persona della sua umanità si avvertirà ancora di più l’assenza”.

Scomparsa Marini, il cordoglio di Michele Fina, segretario Pd Abruzzo

“L’intera comunità del Partito Democratico abruzzese – dichiara Michele Fina, segretario del PD Abruzzo – esprime il più profondo cordoglio e si stringe intorno ai cari e ai tanti amici di Franco Marini”. Fina sottolinea che “se ne va un padre, un maestro, un amico. Franco Marini è stato un pilastro della Repubblica italiana, un gigante del mondo del lavoro e un grande erede del cattolicesimo democratico. Ed è stato un grande abruzzese perché in ogni ruolo che ha svolto non ha mai dimenticato la sua terra. Dei tanti episodi che ho avuto la fortuna di ascoltare da lui, nei mille incontri che abbiamo avuto, ricordo il racconto dei primi anni da sindacalista in Marsica, territorio che attraversava in bici in lungo e largo per raggiungere i luoghi di lavoro e di lotta. La voce, i consigli severi e la saggezza di Franco Marini ci mancheranno in modo insostituibile. Di certo sarebbe stato un grande Presidente della Repubblica. Ciao Franco”. 

Franco Marini, il messaggio di cordoglio della deputata Stefania Pezzopane

“Era andato via giovanissimo dalla sua terra amatissima, da San Pio delle Camere in Provincia dell’Aquila per cercare lavoro e futuro nella capitale. La sua intelligenza e la sua tenacia – dichiara la deputata Pd Stefania Pezzopane – lo hanno portato a successi e traguardi incredibili. Sindacalista ha lottato per i diritti dei lavoratori e da parlamentare, ministro del lavoro e Presidente del senato è sempre stato un promotore di modernità e di libertà. Non ha mai dimenticato la sua terra, a cui era legato da una forza antica. Vicino ai lavoratori e agli amministratori, orgoglioso alpino sempre in marcia per le strade d’Abruzzo. Lui guardava sempre oltre, giovane nei suoi 87 anni. Avevo gioito perché aveva superato anche il COVID ed ora piango invece la sua perdita. Addio, caro Franco, riposa in pace tra gli angeli. Qui noi tutti ti vogliamo un gran bene e serberemo un ricordo perenne dei tuoi insegnamenti”. 

Marini, le parole di Silvio Paolucci, capogruppo Pd in Consiglio regionale

“Con Marini scompare un grande abruzzese, un nome che ha fatto storia per essere stato a servizio del sindacato, della politica e dello Stato nella sua lunga parabola professionale e personale. Per quanti in questi anni sono cresciuti facendo politica e amministrando la cosa pubblica, è stato un interlocutore prezioso e un riferimento importante, sempre disponibile e attento. Perdiamo un esponente di primissimo piano di una classe prestigiosa di dirigenti e di maestri. Il suo Abruzzo, sia quello delle origini in cui amava tornare, che quello della politica e dell’impegno civile, gli deve molto”, è il cordoglio del capogruppo Pd Silvio Paolucci.

Franco Marini, l’addio di Pierpaolo Pietrucci

Franco Marini è stato uno splendido esempio di bella politica. E tutti noi che l’abbiamo conosciuto e l’abbiamo avuto al nostro fianco dobbiamo esserne orgogliosi. Era appassionato e rigoroso, onesto e intransigente, autorevole e semplice al tempo stesso. Un punto di riferimento sempre: dalle aule del Senato all’amore per la sua terra, dalle lotte sindacali agli incontri con gli alpini. Ha vissuto intensamente e ha segnato la storia nazionale. La sua saggezza ci mancherà. E noi dovremo cercare di portarne avanti l’eredità”, dichiara il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.

Marini, il cordoglio del Presidente della Camera e del Presidente del Senato

“Oggi piangiamo la scomparsa di Franco Marini, politico e sindacalista di spessore, uomo di indiscussa integrità morale. Presidente del Senato e Ministro, è stato un importante protagonista della nostra storia repubblicana. L’Italia ricorderà il suo prezioso contributo, nei ruoli politici e istituzionali, sui temi del lavoro e sul rafforzamento della democrazia parlamentare. Ai familiari giunga il mio cordoglio e quello del Senato della Repubblica”. Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

“Il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, un uomo delle istituzioni. Grande protagonista nella politica e nel sindacato. Ai suoi cari va la vicinanza mia e di Montecitorio”. Così su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.

Scomparsa Marini, il messaggio del Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco

“Il territorio aquilano perde una figura esemplare, autentico riferimento negli anni, per passione e competenza, della scena politica e sindacale nazionale, che ha vissuto da protagonista senza mai perdere la continua e affettuosa attenzione per la sua terra d’origine”. Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, esprime il suo personale cordoglio per la scomparsa del Presidente Franco Marini e la sua vicinanza a tutti i familiari.

Marini, il cordoglio di Gianni Costantini

“Ha fatto tanto per la nostra nazione ma non si è mai dimenticato della sua terra. Anche con i suoi alti incarichi è stato sempre presente, non dimenticandosi mai della sua gente. Eravamo amici anche fuori dalla politica, mi dispiace molto ma questa è la vita”. Così l’ex sindaco di San Pio delle Camere, Gianni Costantini, sulla morte di Franco Marini.

“Da mesi non si vedeva per via delle condizioni di salute non buone – spiega ancora -, l’ho sentito al telefono, era sempre molto lucido”, dice ancora Costantini, per molti anni sindaco del piccolo centro aquilano che ha dato i natali all’ex presidente del Senato, elezione che Marini ha voluto festeggiare con un grande evento con i suoi paesani e con gli abitati del territorio.

Costantini ha appreso della morte di Marini dal cugino Leonello. San Pio delle Camere è in lutto, l’amministrazione sta pensando di organizzare una cerimonia per ricordare il celebre concittadino, ex leader della Cisl ed ex ministro, oltre che candidato alla presidenza della Repubblica.

Scomparsa Marini, il messaggio del presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso

“Ho incontrato il Presidente, Franco Marini, circa due anni fa durante un incontro promosso a Navelli – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -, e in quell’occasione abbiamo parlato a lungo del ruolo delle province e le problematiche legate alla riforma Delrio ma abbiamo altresì affrontato le difficoltà della crisi economica e il rilancio delle aree interne. Conservo il ricordo di una persona profondamente legata al proprio territorio e a questa provincia con tante idee e progetti da realizzare. L’Abruzzo e la Provincia dell’Aquila perde una delle figure più rappresentative del panorama politico nazionale e internazionale ma lascia anche insegnamenti e un’eredità importante da tramandare alle future generazioni”.

“Scompare con Franco Marini un grande uomo, forse l’ultimo di una generazione che sapeva cosa sia la politica e cosa siano le istituzioni”. Lo dichiara Mimmo Srour, coordinatore regionale di ‘Idea-Cambiamo’.

“Protagonista della vita pubblica – prosegue -, prima nel sindacato, poi in un impegno che lo ha portato ai vertici dello Stato con una traiettoria altalenante tra riconoscimenti ricevuti e amarezze subìte, vissuti gli uni e le altre conservando la medesima passione”.

“Non ha mai dimenticato il suo essere abruzzese, non ha mai reciso il legame con il territorio e le sue tradizioni che ha trasfuso in maniera così pregnante nella dimensione nazionale da essere uno dei pochi statisti dei quali in ogni angolo d’Italia sia nota la provenienza geografica. Uomini come lui mancheranno, oggi più che mai”.

“Per la sua scomparsa – conclude Srour – esprimo il cordoglio mio personale e di ‘Idea-Cambiamo’ Abruzzo, e vicinanza ai suoi familiari”.

Marini, parole di cordoglio anche da Daniele D’Angelo, consigliere di ‘Cambiamo’ al Comune dell’Aquila.

“Il presidente Franco Marini – dichiara D’Angelo – è stato e continuerà ad essere per le generazioni più giovani un esempio di passione politica, di senso istituzionale e di attaccamento al territorio. La dimostrazione di come si possa raggiungere posizioni di vertice senza dimenticare le proprie radici. Cordoglio e vicinanza ai suoi familiari”. 

Marini, il messaggio di cordoglio del senatore Nazario Pagano.

La scomparsa di Franco Marini è una notizia che mi addolora profondamente. Ricordo il Presidente Marini, il ‘lupo marsicano’, probabilmente come il più abruzzese tra i politici che ho avuto occasione di incontrare, proprio per la tenacia con la quale si è saputo spendere a difesa dei diritti dei lavoratori, dei valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale. Da vero alpino, Marini è sempre stato un leale combattente, nel sindacato e nelle istituzioni che ha saputo rappresentare con onore e disciplina”.

Marini, il cordoglio del vice presidente del consiglio regionale, Roberto Santangelo

“Apprendo con profondo cordoglio della scomparsa di Franco Marini. Abruzzese, sindacalista e politico, protagonista indiscusso della vita istituzionale italiana. Sempre attento ai diritti dei lavoratori e delle categorie più deboli della società civile. Per 40 anni è stato al centro della scena politica nazionale, raggiungendo l’onore ed il prestigio di essere eletto Presidente del Senato – seconda carica dello Stato – sfiorando il meritato traguardo della Presidenza della Repubblica, che avrebbe coronato la sua carriera pubblica. Franco ci mancherà. Mancherà la sua attenzione per la nostra regione, la terra che lui ha amato e che non lo dimenticherà”, il cordoglio del vice presidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo.

Il cordoglio dell’Udc abruzzese  per la scomparsa di Franco Marini

“A nome dell’UDC abruzzese provo profonda tristezza per la scomparsa di Franco Marini, un appassionato combattente, sempre a difesa della democrazia e dei diritti dei lavoratori”.

E’ quanto ha dichiarato, a nome della Direzione regionale il Segretario dell’UDC, Enrico Di Giuseppantonio.

“Marini è stato uomo impegnato nell’Azione Cattolica e nelle Acli, nella Democrazia Cristiana, militando nella ‘Sinistra Sociale’, la corrente storica della DC, che ha avuto tra i suoi leader Giovanni Gronchi, Giulio Pastore e Carlo Donat Cattin. Se va un grande abruzzese che ha dato al nostro Paese un prezioso contributo tanto nei ruoli politici che istituzionali, sui temi del lavoro e sul rafforzamento della democrazia parlamentare”.

leggi anche
Il ricordo
Franco Marini, dall’Abruzzo alla seconda carica dello Stato: perdiamo un simbolo
Storia e politica
Franco Marini a un passo dal Quirinale, quando la politica si arrese al populismo
L'omaggio
Addio Franco Marini, politico d’altri tempi: uomo delle istituzioni sobrio ma popolare
Attualita'
Addio a Franco Marini, funerali in forma privata
Il ricordo
Franco Marini e la sfida dei vini, tra gli alpini di Barisciano, con Mattarella e Diliberto
Il ricordo
Franco Marini, vicino anche nella polvere: “Sulla mia onestà ha avuto ragione”
Eventi - memoria
Franco Marini, il ricordo e l’eredità in un convegno a L’Aquila