Sport

Wakeboard, sul lago del Salto i campionati mondiali

Il lago del Salto protagonista del grande Wakeboard, a luglio in programma i campionati mondiali.

Sarà la cornice del lago del Salto, il bacino artificiale più grande del Lazio, a fare da sfondo ai campionati mondiali di Wakeboard IWWF 2021, in programma dal 19 al 24 luglio.

I mondiali saranno un’occasione imperdibile di pubblicità e rilancio del territorio, soprattutto in un periodo come questo dopo le lunghe chiusure e l’isolamento conseguenti alla pandemia.

L’evento è organizzato dal CNVS WAVE il cui presidente è Claudio Ponzani, insieme e in collaborazione con la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, e con la Comunità montana Salto Cicolano.

I riders gareggeranno per i titoli mondiali IWWF in dieci categorie di fasce d’età per uomini e donne (14 e Under, 18 e Under, 30 e Over, 40 e Over e Open) e per il titolo assoluto a squadre.

L’evento offrirà un portafoglio in contanti di 50 mila euro (cash price) da distribuire tra i primi 3 classificati open uomini (dai 19 ai 30 anni) e la categoria femminile open.

L’IWWF World Wakeboard Championships si è svolto l’ultima volta in Italia nel 2011 e il Team Italy ha vinto per l’ultima volta il titolo Team Overall nel 2015.

Non è una prima volta per il lago del Salto che ha già ospitato i Campionati Europei e Africani IWWF di Wakeboard nel 2004 e 2018.

Soddisfatto e orgoglioso per il risultato, il presidente del CNVS WAVE, Claudio Ponzani.

“Riuscire a portare a casa questo risultato in piena pandemia non può che rendere felici e orgogliosi – spiega Claudio Ponzani al Capoluogo -. Si tratta di un lavoro che va avanti da due anni. Partivamo con una buona base, il lago del Salto per le sue caratteristiche tecniche e grazie alla sua bellezza naturale, si presta a questo tipo di eventi”.

“La federazione internazionale ha scelto proprio questo luogo per l’organizzazione dei campionati mondiali dopo attente e scrupolose valutazioni. Il nostro lago ha ‘vinto’ sbaragliando le altre location concorrenti: Qatar e Australia, con la contentezza di quasi tutti gli atleti”.

Siamo felici perchè non si tratta solo di un evento sportivo, ma un momento che porterà un notevole indotto a tutto il territorio, sperando che la pandemia ci conceda finalmente una tregua. Abbiamo bisogno di queste occasioni per poter ripartire e far ripartire lo sport, in assoluta tranquillità e sicurezza”.

“Il virus non ci spaventa, siamo pronti a tutto, se dovesse peggiorare la situazione, speriamo di no ovviamente, rimanderanno i campionati al 2022 come successo alle Olimpiadi di Tokyo e la location sarà sempre il lago del Salto”, conclude.

In ogni caso, L’IWWF continuerà a monitorare la situazione mondiale del Coronavirus mentre la Federazione italiana di sci nautico e wakeboard fornisce consulenza su eventi e restrizioni di viaggio prima dell’evento. Le federazioni saranno informate in anticipo se ci sarà un cambiamento.

Il marchio ufficiale del rimorchiatore dei Campionati mondiali di Wakeboard IWWF 2021 è Centurion Boats.

L’evento ha avuto il contributo della presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento dello sport.

wakeboard lago del salto
leggi anche
Raoul Bova lago del salto ultima gara
Attualita'
Raoul Bova e il Lago del Salto su Canale 5: arriva Ultima gara
cani bagnini salvataggio
Sicurezza
Lago del Salto, per l’estate 2022 gli esami di 100 cani bagnini
wakeboard lago del salto
Sport e grandi eventi
Wakeboard, i Mondiali al Lago del Salto: 200 atleti da 30 Paesi e boom di presenze
napoli castel di sangro
Attualita'
Napoli Calcio in arrivo per il ritiro, tutto esaurito in Alto Sangro
raul bova wakeboard lago del salto
Sport
Mondiali di Wakeboard, Raoul Bova testimonial d’eccezione: “Venite al Lago del Salto”