Vaccini covid 19 abruzzo

Vaccini anti Covid, in Abruzzo si procede a rilento

Vaccini anti Covid 19: nella corsa all’immunità l’Abruzzo è quasi da maglia nera. Solo 3 abruzzesi su 100 a oggi hanno ricevuto la dose.

A oggi, in Abruzzo, a più di un mese dall’avvio della campagna per i vaccini anti Covid, a ricevere la dose e la speranza per l’immunità sono solo 3 abruzzesi  su 100.

Questo è quanto riporta il quotidiano Il Centro, in base ai dati e ai numeri forniti dal Ministero della Salute. Domenica 14 febbraio sono state somministrate 45.736 dosi di vaccini su 63.130, (pari al 72,4%.).

Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca le varie tipologie di vaccino arrivate in Abruzzo, con la terza destinata agli under 55. É stata aperta in questi giorni la piattaforma della Regione Abruzzo per le prenotazioni al vaccino riservate al personale scolastico docente e non docente.

Vaccini a rilento in Abruzzo, numeri da maglia nera

Le 45.736 dosi di vaccini, eseguite su una popolazione di circa 1,3 milioni, fanno capire che si è ancora lontani da un livello di difesa accettabile contro il virus.

La strada per l’immunità è quindi ancora lunga, serve sicuramente una spinta maggiore, soprattutto in questo momento difficile e con una nuova impennata di contagi in regione, soprattutto nella zona di Chieti e Pescara.

La campagna vaccinale è partita con la somministrazione dei vaccini agli operatori sanitari.

Ed infatti questa categoria al momento è quella che più di tutte viene rappresentata nell’operazione anti Covid. Hanno ricevuto il vaccino 37.600 operatori sanitari e socio-sanitari. Il personale non sanitario è di 5.677, mentre gli ospiti delle strutture residenziali sono 2.459.

Nel frattempo la popolazione dagli 80 agli 89 anni che ha già ricevuto il vaccino ammonta a 1.119 persone, a cui si aggiungono 806 anziani con oltre 90 anni. Solo 1.925 anziani dagli 80 anni in su, quindi, sono stati messi al sicuro dal Covid. Ancora troppo pochi vista la pericolosità del virus.

La fascia d’età che più è rappresentata nelle somministrazioni riguarda quella che va dai 50 ai 59 anni con 11.828 persone vaccinate. Seguono gli abruzzesi dai 40 ai 49 anni (9.793) e quella dai 60 ai 69 anni (9.378).

Un’altra “fetta” significativa è quella dei 30-39 anni, con 7.986 cittadini che hanno ricevuto la dose anti coronavirus. Molto più staccate le altre fasce d’età, che sono rappresentate con poche migliaia di vaccinati.

Vaccini anti Covid, partita somministrazione per over 80.

Tra i 106.242 assistiti censiti tra gli over 80, al 3 febbraio scorso solo 47.864 hanno prenotato il vaccino sulla piattaforma regionale attivata.

Il primato per adesioni spetta all’azienda sanitaria di Teramo, la cui percentuale rispetto agli assistiti censiti ammonta al 46,62%. Maglia nera, al contrario, alla Asl di Pecara con il 43,61%.

Le donne che si sono sottoposte alla vaccinazione sono quasi il doppio rispetto al genere maschile. Se ne contano 28.984 rispetto ai 16.752 uomini.

Per quanto riguarda la somministrazione dei vaccini, sono sette i principali punti in Abruzzo.

Oltre al San Salvatore dell’Aquila, ci sono il Santissima Annunziata di Chieti, il Renzetti di Lanciano, il San Pio di Vasto, Santi Filippo e Nicola di Avezzano, il Santo Spirito di Pescara e il Mazzini di Teramo.

leggi anche
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid, il cronoprogramma: dopo over80, le persone con disabilità
Vaccinazioni al personale scolastico
Vaccini al personale scolastico, ma non per tutti: calvario codici
Vaccini anti covid 19 abruzzo
Vaccini anti Covid 19, online la piattaforma per il personale scolastico
Sanita'
Vaccini Covid, la nuova tabella di marcia: over 70, pazienti oncologici e diabetici
Vaccini covid 19 l'aquila
Vaccini fuori lista, a L’Aquila arriva Mi manda Raitre
Il nuovo caso
Vaccini Covid ai fuori lista, non solo L’Aquila: il caso Lombardia
Inchiesta
Vaccini anti Covid, Procura di Pescara indaga su eventuali favoritismi
Aggiornamento covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 493 nuovi casi positivi
Vaccini anti covid 19 abruzzo
Vaccini anti Covid, piattaforma aperta a categorie scuola e enti di formazione
La situazione
Covid 19, picco di ricoveri in Abruzzo: l’Ospedale di Avezzano resiste
L'inchiesta
Vaccino Covid, insegnanti rispediti a casa: indagano i Nas
La campagna di vaccinazione
Covid 19, il Musp di Bazzano per le vaccinazioni
La richiesta
Vaccini Covid Abruzzo, dosi anche agli studenti maggiorenni: la richiesta