Il ringraziamento

Leonardo De Amicis e il Sanremo Covid: lo spettacolo può ripartire in sicurezza

Sanremo 2021, il Festival della pandemia è terminato. Leonardo De Amicis: "Niente e nessuno dovrebbe fermare l'arte. Il nostro lavoro dedicato agli operatori dello spettacolo oggi stremati".

Il maestro Leonardo De Amicis ripercorre, con qualche scatto e parole significative, momenti di un Festival di Sanremo appena concluso e di cui si parlerà ancora a lungo. E il pensiero corre al settore dello spettacolo.

“Il Festival 2021, quello della Pandemia, è terminato. Non mi soffermo sulle infinite difficoltà cui siamo andati incontro, ci vorrebbe una pagina intera solo per raccontarne una parte. Il fatto importante e straordinario è averlo fatto, riuscendo ad andare in onda!”, scrive De Amicis.

“È la reale dimostrazione che con le giuste precauzioni il settore dello spettacolo può ripartire in sicurezza.
Mi riferisco alla musica, al teatro, al cinema ed a tutte le attività collaterali che coinvolgono maestranze, tecnici luci, audio, backliner, società di service audio e luci, autori, sceneggiatori, compositori, musicisti, registi, assistenti, sartoria, trucco eccetera…In questo momento sono tutti fermi stremati a terra. Ecco, a loro, con il massimo rispetto, dedico il nostro lavoro come auspicio per una sana ed imminente ripartenza”. Questa la dedica speciale del maestro De Amicis, all’indomani della finale del Festival, che ha visto la vittoria dei Maneskin, diretti dall’abruzzese Enrico Melozzi.

Niente e nessuno dovrebbe fermare l’arte, la musica, la cultura delle arti tutte, da sempre accanto alle grandi civiltà evolute. Ringrazio indistintamente tutti i miei musicisti; della sezione ritmica e fiati che assieme alla sezione cori e alla compagine sinfonica di Sanremo: hanno dato tutto per questa difficile prova. Grazie a Maria Cristina De Amicis maestro sostituto e da sempre pilastro insostituibile dei miei lavori. Ringrazio Mario Corvini maestro sostituto, Mario Dennetta ed il suo gruppo di lavoro. Grazie alla squadra audio Rai che ci ha supportato come sempre. Un grazie alla produzione tutta.
Infine grazie ad Amedeus, straordinario professionista, che ancora una volta si è fidato di me ed a Fiorello, che con il suo talento geniale ci ha fatto stare bene e sorridere ogni giorno. Grazie a tutti, Leonardo”.

leggi anche
teatri
L'arte non si ferma
Teatri, la beffa della ripartenza mancata: lo spettacolo resta in emergenza
bauli
La protesta
Bauli in piazza a Roma, 270 dall’Abruzzo: aiuti agli operatori dello spettacolo
cinema
Ripartenza
Spettacolo, la riapertura post Covid vale 300mila posti di lavoro
enrico melozzi grande apertura
Il personaggio
Enrico Melozzi, dalle occupazioni a Teramo a Sanremo: l’arte per vivere e non per sopravvivere
Leonardo de amicis
Musica e spettacolo
Leonardo De Amicis sul palco di Sanremo giovani
leonardo de amicis grande apertura
Sanremo 2022
Leonardo De Amicis racconta il Festival di Sanremo 2022: “Sarà straordinario”