Emergenza coronavirus

Elezioni 2021, si voterà dopo l’estate: slittano amministrative, regionali e suppletive

Rinviate a dopo l'estate tutte le elezioni amministrative, regionali e suppletive previste fino a fine giugno.

Rinviate a dopo l’estate tutte le elezioni amministrative, regionali e suppletive previste fino a fine giugno.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che rinvia le elezioni amministrative e suppletive a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre. In pratica si terranno  dopo l’estate tutte le elezioni amministrative previste da qui a fine giugno. Il testo riguarda le Comunali (tra cui Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino), le suppletive per la Camera a Siena e le Regionali, già indette in Calabria. Il decreto dispone il rinvio a causa “del permanere del quadro epidemiologico da Covid 19 diffusamente grave su tutto il territorio nazionale e dell’evolversi di significative varianti del virus che presentano carattere ulteriormente diffusivo del contagio”. Per l’anno 2021, limitatamente alle elezioni Comunali e circoscrizionali il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto ad un terzo. Nel decreto si detta la disciplina dello svolgimento delle operazioni di voto, previste su due giornate (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15), nonché dello spoglio delle schede e dell’ordine dello scrutinio.

Elezioni amministrative in Abruzzo, i comuni al voto.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, in provincia dell’Aquila si voterà in 29 comuni: Sulmona, Alfedena, Bisegna, Calascio, Campotosto, Canistro, Capitignano, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Cocullo, Fossa, Ofena, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pereto, Prezza, Rivisondoli, Roccaraso, San Vincenzo Valle Roveto, Scontrone, Scurcola Marsicana, Secinaro, Tagliacozzo, Tornimparte e Villalago.

In provincia di Teramo si voterà a Roseto degli Abruzzi, Basciano, Bellante, Bisenti, Castellalto, Colonnella, Cortino e Pietracamela.

In provincia di Pescara si voterà a Civitella Casanova, Collecorvino, Cugnoli, Manoppello, Penne, Pescosansonesco, Picciano, Popoli, Sant’Eufemia a Maiella, Serramonacesca e Tocco da Casauria.

In provincia di Chieti si voterà a Vasto, Lanciano, Francavilla al Mare, Archi, Carunchio, Casacanditella, Casalanguida, Casalbordino, Casoli, Celenza sul Trigno, Colledimacine, Dogliola, Fara San Martino, Lama dei Peligni, Lentella, Pennadomo, Pietraferrazzana, Quadri, Rocca San Giovanni, San Giovanni Teatino, San Martino sulla Marrucina, Sant’Eusanio del Sangro, Scerni e Tufillo.

leggi anche
marco marsilio giunta regione abruzzo
Politica
Abruzzo, due anni fa la vittoria di Marsilio alle elezioni regionali
vittorio sgarbi
Il caso
Sgarbi a Sulmona, querela il sindaco e si candida alle elezioni
vasto panorama
Politica
Vasto, le amministrative slittano e il centrodestra respira: AAA cercasi candidato