L’Aquila, 6 aprile: niente fiaccolata per il secondo anno consecutivo

L’AQUILA – Emergenza Covid 19, anche quest’anno niente fiaccolata del 6 aprile.
A causa della pandemia da Covid 19, che ormai dura da oltre un anno, anche quest’anno non si terrà la fiaccolata in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009.
L’anno scorso solo pochissime autorità alle celebrazioni seguite in diretta streaming dalla popolazione, ma niente corteo, così come non ci sarà nemmeno quest’anno. Lo conferma a Il CentroAntonietta Centofanti, del comitato dei familiari delle vittime della Casa dello studente, che sottolinea anche l’impossibilità di procedere con una fiaccolata in forma ridotta: “Ci abbiamo pensato tante volte, ma non è possibile. Come si potrebbe scegliere chi far partecipare e chi escludere? Vorremmo piuttosto trovare un gesto simbolico, un po’ come quello dello scorso anno”.
Quest’anno, quindi, potrebbe ripetersi il copione dell’anno scorso, con un gesto simbolico, come l’accensione di una candela, che coinvolga tutta la popolazione e le celebrazioni solo per pochissime autorità. Non mancheranno, comunque, i 309 rintocchi delle campane delle Anime Sante.