Salute e benessere

Kale, tutti pazzi per l’ortaggio elisir di giovinezza

Kale: i benefici e le proprietà di un super food conosciuto fin dal Medioevo. Le ricette e i consigli su come usarlo al meglio in cucina.

Il kale, conosciuto in Italia come cavolo riccio, è un concentrato di proprietà salutistiche e nutrizionali.

C’è stato in tempo in cui il kale era l’ingrediente principale di molti piatti contadini, soprattutto nel Sud Italia. Un prodotto considerato “povero”, oggi è alla base di tutte le diete detox.

Il kale è un ortaggio che cresce durante i mesi invernali e viene in “soccorso” del corpo spossato dal cambio di stagione, fornendo sali minerali e nutrienti.

Il kale è un vero superfood, una delle ragioni per usarlo è che aiuta a dimagrire.

Attenzione a non confonderlo con il cavolo nero, tipico delle zuppe toscane, la foglia del kale è crespata, esiste sia rosso che verde. Il cavolo nero invece ha una foglia con le “bolle”.

Ottima fonte di acido folico, ricchissimo di vitamina C, betacarotene e antiossidanti, nell’antichità classica e nel Medio Evo il kale era addirittura conosciuto come “il medico dei poveri”.

Il ritorno della coltivazione di cavolo riccio in Italia si deve soprattutto alla fama che si è guadagnato negli Stati Uniti.

Sembra che a New York il kale sia l’ortaggio più richiesto e che gli chef di cucina naturale più rinomati lo propongano in tutte le salse: zuppe, insalate, chips, al forno con il sesamo, al vapore, negli smoothie e come snack.

Beauty routine perfetta, è tempo di coccole in casa

Si dice che il cavolo riccio sia diventato la passione di numerose star: da Gwyneth Paltrow a Jennifer Aniston, da Anne Hathaway alla modella Heidi Klum. A New York ne vanno pazzi e pure la ex first lady Michelle Obama lo coltivava nel famoso orto alla Casa Bianca.

Kale: come mangiarlo

Perfetto se cotto al vapore o ancora ripassato in padella, può essere utilizzato anche per condire riso o pasta, oppure ancora cotto al grill come se fosse una chips di verdura.

Si può preparare ad esempio un ottimo pesto che andrà bene sia per condire la pasta, come legante per un cous cous o da spalmare sul pane.

PESTO DI KALE E NOCI (ricetta presa da cucchiaioepentolone)

100g di kale già lessato
50g di noci
50g di parmigiano reggiano grattugiato
1/2 spicchio d’aglio
scorza d’arancia grattugiata
sale
olio extravergine d’oliva

Dopo aver lavato e lessato per 5 minuti il cavolo riccio scolatelo e strizzatelo bene, mettere nel mortaio o nel bicchiere del mixer le noci e l’aglio, azionare e frullare, unire il parmigiano grattugiato e il cavolo riccio, frullare ancora fino ad avere un composto cremoso, aggiustare di sale, grattugiare 1/4 di scorza d’arancia ed aggiungere quanto basta a rendere il pesto fluido, versare il pesto in un vasetto con chiusura ermetica, coprirlo a filo di olio e conservarlo in frigorifero, quando lo vorrete usare unite al pesto mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta quindi scolatela e conditela aggiungendo qualche noce spezzettata che darà croccantezza.

Più informazioni
leggi anche
pasta chef mimi
Alimentazione
Pasta che passione: mangiarla a cena aiuta a conciliare il sonno