Agevolazioni

Garanzia Giovani Abruzzo, domande dal 15 marzo: le informazioni utili

Garanzia giovani, partono le domande per fare richiesta. Per iscriversi bisogna avere una età compresa tra i 15 e i 29 anni: tutte le informazioni utili

Al via le domande per la Regione Abruzzo per il progetto Garanzia Giovani, nato per rafforzare le possibilità occupazionali dei giovani tra i 15 e i 29 anni. Potranno essere presentate da oggi, 15 marzo 2021, fino al 31 gennaio 2022.

Garanzia Giovani, il percorso formativo, promosso dall’Unione Europea per le nazioni con un tasso di disoccupazione superiore al 25% (come l’ Italia) mette a disposizione, entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dal termine del percorso di studi formale, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, una proposta di proseguimento degli studi, un contratto di apprendistato o tirocinio. I destinatari di Garanzia Giovani sono quindi i cosiddetti “NEET”, ossia ragazzi e ragazze che non lavorano e non studiano.

Per iscriversi devono avere una età compresa tra i 15 e i 29 anni, essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti e risiedere in Italia.

Affitti universitari Abruzzo: via alle domande per i rimborsi

Garanzia Giovani, come fare domanda

Si può aderire registrandosi sul portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx) o regionale (http://borsalavoro.regione.abruzzo.it/Pagine/Registrazione.aspx ) Completata la procedura di iscrizione si verrà convocati entro 60 giorni dal Centro per l’Impiego scelto al momento della registrazione, per un incontro orientativo dove verranno fornite tutte le informazioni, relative anche a quale tipo di misura attivare per il proprio profilo. Presso il Centro per l’impiego sarà poi deciso il percorso da seguire stipulando il Patto di Servizio.

Agli utenti registrati verranno proposte in questa sede le vari opzioni da scegliere tra: contributi per il Servizio Civile, il Bonus Occupazionale, i tirocini, l’apprendistato, la mobilità professionale, l’autoimpiego, il reinserimento nell’obbligo formativo e la formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. Una volta iscritto, si avranno 4 mesi di tempo affinché il Centro per l’Impiego segnali un’opportunità di lavoro o formazione in linea con il proprio profilo.

leggi anche
quaresimale
Lavoro
Garanzia Giovani Abruzzo, pubblicato l’avviso per assunzione e formazione
affitti universitari
Utili
Affitti universitari Abruzzo: via alle domande per i rimborsi
Blocco vaccini, Lorenzin: «Primo esame negativo»
Vaccini anti covid 19 abruzzo
Vaccini anti Covid Abruzzo, piattaforma attiva per pendolari della scuola
ernesto placidi
Nuove cariche
Ernesto Placidi nuovo presidente della Confservizi Cispel Abruzzo
saracinesca
Covid 19 e crisi economica
Abruzzo, un anno nero per il commercio: maglia nera per le chiusure
corecom abruzzo nuovo cda
Informazione e contributi
Corecom Abruzzo, 140mila euro a sostegno delle tv locali
guido liris
Sicurezza
Montagna, proposto uso obbligatorio dispositivo Artva in Abruzzo
turismo abruzzo sport
La regione in vetrina
L’Abruzzo alla Fiera internazionale di Berlino: turismo esperenziale in vetrina
pneumatici invernali
Utili
Pneumatici invernali, il 15 aprile termina l’obbligo: le info utili