La storia del progetto

Nuovo Ospedale Avezzano, oltre 5 anni di attesa e una gara infinita: si parte

Nuovo ospedale di Avezzano, un progetto nato nel 2015. Nel 2018 l'atto per l'affidamento della progettazione preliminare. Una lunga attesa: ora si entra nel vivo

Nuovo ospedale Avezzano, sei anni dopo la prima delibera affidata finalmente la fase di progettazione dei lavori.

Nel 2018 – dopo le prime delibere datate 2015 – era stato deliberato l’atto mirato ad affidare la progettazione preliminare del nuovo ospedale di Avezzano. Una gara che sembrava infinita.

Espletata finalmente la gara, domenica l’attesa notizia dell’aggiudicazione è stata annunciata proprio dal Comune di Avezzano.

Un raggruppamento temporaneo di imprese (indicate nella descrizione dell’oggetto della delibera, di cui sopra pubblichiamo un estratto) ha ottenuto la progettazione di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ospedale di Avezzano.

Nuovo Ospedale Avezzano, Di Pangrazio a Testa “Affidare la progettazione dei lavori”

“Il sindaco Di Pangrazio si è speso fin dall’inizio del suo insediamento per arrivare a questo punto. Ora, finalmente, la gara è stata aggiudicata ed è stata individuata l’area in cui l’ospedale sarà costruito, cioè la zona nord, vicino al vecchio ospedale”, spiega l’assessore Maria Teressa Colizza, contattata dalla redazione del Capoluogo. “È solo il primo passo: adesso la ditta aggiudicataria dei lavori dovrà presentare il progetto di fattibilità e poi bisognerà andare avanti, si spera in maniera il più possibile spedita. Una fase iniziale, tuttavia, fortemente simbolica, perché è l’espressione della volontà di procedere nel progetto che prevedere la costruzione del nuovo ospedale, per noi e per l’intero territorio marsicano di fondamentale importanza”.

Nuovo ospedale Avezzano, un iter travagliato

Lunga e interrotta la cronistoria relativa al nuovo ospedale di Avezzano. Il progetto è rimasto a lungo fermo. Diversi gli appelli che si erano susseguiti da parte del sindaco Di Pangrazio, a partire dalla sua elezione dell’ottobre scorso.

Il progetto prende le mosse nel 2015, quando viene approvato il primo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Avezzano e il 26 agosto 2016 il Direttore generale della Asl1 Abruzzo trasmette alla Regione una proposta progettuale su: “costruzione e riorganizzazione degli ospedali di Avezzano, Sulmona e L’Aquila“.

Gli interventi occorrenti specificati (rientranti nella proposta progettuale) erano i seguenti:

realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Avezzano;

-realizzazione della Centrale operativa del 118 al San Salvatore;

-realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Sulmona, demolizione dell’ala vecchia del presidio ospedaliero di Sulmona; miglioramento funzionale dell’ala nuova dell’ospedale di Sulmona;

-completamento ripristino funzionale del presidio ospedaliero San Salvatore.

L’Accordo di programma è stato poi approvato dalla Giunta regionale a novembre 2016: per l’ospedale di Avezzano è stato previsto un importo complessivo di 83 milioni di euro, di cui ha preso atto il Consiglio comunale di Avezzano, in un’apposita delibera datata 23 novembre 2016. Ad aprile 2017, quindi, la Giunta regionale ha rideterminato gli importi economici relativi agli interventi, approvando una nuova proposta di Accordo di Programma, andando a diminuire la quota dei fondi da destinare al nuovo ospedale da parte di capitali provati (48 milioni e mezzo) e aumentando i fondi previsti a carico dello Stato (poco più di 33 milioni).

Con nota del 23 marzo 2018 il Direttore Generale Asl1 ha poi espresso alla regione la volontà di avviare ogni azione utile al prosieguo del processo di costruzione del nuovo ospedale di Avezzano, mediante l’attivazione delle procedure di affidamento del progetto di Affidabilità tecnica ed economica, da porre a base di gara per l’affidamento di un contratto di partenariato Pubblico/Privato.

Quindi il documento preliminare per l’avvio della progettazione del nuovo ospedale Avezzano è stato approvato a settembre 2018.

Il 22 dicembre 2018 è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento sulla Gazzetta Ufficiale Europea, a cui sono pervenute 12 offerte. L’espletamento della gara si è concluso regolarmente il 28 febbraio 2020, con l’assegnazione avvenuta secondo il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa. Ad aggiudicarsi la gara di progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica degli Interventi di realizzazione del nuovo Ospedale di Avezzano un raggruppamento temporaneo di imprese, così formato: Capogruppo mandataria la L+Partners di Milano, quindi: Tonelli Ingegneria, Tekser, AGM Project Consulting, EY Advisory, Studio legale Tributario, Aureli Soil.

Infine lo scorso 12 marzo la deliberazione ufficiale del Direttore generale della Asl Testa per l’affidamento della progettazione, dopo tutti i passaggi necessari.

Ospedale Avezzano in Tv, il giorno dopo

Un iter lunghissimo che, si spera, possa portare a una progettazione definitiva in tempi e modalità molto più snelle, soprattutto in considerazione delle criticità che attraversa da anni l’ospedale di Avezzano San Filippo e Nicola, reduce dall’anno nero del Covid e da episodi non di certo lusinghieri.

leggi anche
Dal comune di avezzano
Macchinario tamponi Ospedale Avezzano: ora modulo Terapia Intensiva
Sanita' in emergenza
Ospedale Avezzano, è arrivato il macchinario per processare i tamponi
Sanita'
Nuovo Ospedale Avezzano, Di Pangrazio a Testa “Affidare la progettazione dei lavori”
La situazione
Ospedale Avezzano, il reparto di Medicina non ha più pazienti Covid: riparte l’attività ordinaria
Dalla marsica
Ospedale Avezzano in Tv, il giorno dopo
Elezioni 2020
Ospedale Avezzano, Gianni Di Pangrazio: “In atto una vera e propria spoliazione”
Sanita'
Ospedale Avezzano, 70 nuovi posti auto e accesso filtrato al pronto soccorso
Sanita'
Avezzano, nuovo ospedale: la Regione accelera ma la Asl frena
Sanita'
Rete ospedaliera post Covid, ad Avezzano il primo nuovo ospedale della Regione
Asl
Nuovo ospedale Sulmona, locali pronti
Politica
Avezzano, «Ma quale nuovo Ospedale?»
L'emergenza
Ospedale di Avezzano in affanno, riattivata la tensostruttura
Dalla marsica
Avezzano, il Comune riattiva le fontane ornamentali
Sanita'
San Salvatore, il grazie a Urologia: un reparto in cui l’eccellenza è la normalità
Sanita' - campagna di vaccinazione
Avezzano, inaugurato il nuovo centro vaccinale alla Palestra Vivenza
Emergenza coronavirus
Ospedale Avezzano, donna curata con anticorpi monoclonali
Sanita'
La buona Sanità a L’Aquila c’è
Lo sviluppo
Nuovo ospedale Avezzano, partono i sondaggi sui terreni
Buona sanita'
Ictus cerebrale, riconoscimento alla Neurologia di Avezzano per la qualità delle terapie adottate
Sanita' e inaugurazioni
Il Generale Figliuolo inaugurerà la Terapia intensiva di Avezzano
Sanita'
Nuovo ospedale di Avezzano, come sarà: 5 piani e 245 posti letto
Politica
Nuovo Ospedale Avezzano, Biondi: “Cambio di passo della politica sanitaria”