L'aquila che riparte

Il Cercalibro, ritorno in centro a L’Aquila dopo 12 anni

Il Cercalibro, la storica libreria di Alfredo Murgo, torna in centro storico a 12 anni dal sisma.

Il Cercalibro torna in centro storico: la libreria di Alfredo Murgo aprirà i battenti entro l’estate su via San Bernardino.

Il Cercalibro prenderà il posto della cartoleria Buffetti, un altro di quei luoghi cari alla memoria degli aquilani, gestita per anni da Ugo Tiberi.

Il Cercalibro

Non sarà un “Dov’era, com’era”, dal momento che fino al sisma del 6 aprile 2009, la sede principale della libreria Il Cercalibro era su via Camponeschi, accanto al polo universitario umanistico di Lettere e Filosofia.

Il Cercalibro: punto di riferimento per la città prima del sisma

La libreria Il Cercalibro era una specie di “ritrovo” per gli studenti delle superiori o universitari: ci si andava a piedi, camminando in centro, quando la città pre sisma brulicava di vita e facce amiche. Si ordinavano o ritiravano i libri immergendosi nel rassicurante odore dell’inchiostro e accompagnati dal sorriso schietto di Alfredo Murgo.

Poi, con i libri in mano, si andava studiare alla Biblioteca provinciale, passando magari da Trippitelli a comprare un pezzetto di pizza “scrocchiarella”, oppure un dolcetto, richiamati dal profumo della pasticceria francese La Musette, di Patrice Borderon.

Patrice oggi non c’è più, tanti odori e colori di quegli anni sono scomparsi, ma queste riaperture in centro di attività storiche connotate nel tessuto sociale aquilano, profumano comunque di vita nuova, di voglia di andare avanti, puntando dal cuore storico della città.

Alfredo Murgo ha avuto da sempre questa mission, tanto che l’anno scorso è stato anche premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo impegno nel mantenere la coesione sociale della comunità aquilana colpita dagli eventi sismici del 2009 e del 2016.

Alfredo Murgo premiato da Mattarella

Murgo è stato il coordinatore regionale di una distribuzione gratuita di libri per 1.500 studenti in stato di difficoltà nelle aree colpite dal terremoto del Centro Italia.

L’iniziativa, che è nata da un accordo tra editori, Associazione librai italiani e Ministero dell’Istruzione, ha voluto riconoscere il ruolo fondamentale delle librerie sul territorio come punto di riferimento per una comunità.

Dopo il terremoto Il Cercalibro ha trovato collocazione vicino il polo universitario di Coppito, vicino l’ospedale che resterà in funzione. Nel 2001 c’era stata l’apertura di un altro punto vendita.

In questi anni, al negozio fisico, è stato associato anche un sito internet con e-commerce.

leggi anche
alfredo murgo
Ordine al merito repubblica italiana
Mattarella premia Alfredo Murgo, libraio dal cuore d’oro
alfredo murgo
Attualita'
Alfredo Murgo premiato da Mattarella
Peppe Colaneri
L'aquila che riparte
Peppe Colaneri e la sua “La Luna store” tornano sul Corso Stretto