Le nuove stanze della poesia

La Festa della Poesia, evento in streaming a causa della pandemia

La Festa della Poesia, per l'appuntamento con la rubrica di Valter Marcone, l'evento in streaming a causa del Covid organizzato dalla Compagnia dei Poeti dell'Aquila.

La festa della poesia per l’appuntamento con la rubrica di Valter Marcone “Le nuove stanze della poesia”.

Domenica 21 marzo alle ore 21, in diretta streaming sulla pagina facebook di “Poesia femminile singolare …” i poeti de La Compagnia dei poeti di L’Aquila, presentati e coordinati da Alessandra Prospero e Valter Marcone, daranno vita ad un evento live, seppure da “remoto” per l’annuale Festa della poesia che cade nel primo giorno di primavera, il 21 marzo di ogni anno.

La Compagnia dei Poeti di L’Aquila nasce da un felice ed intenso incontro di persone che fanno e si occupano di poesia. Narratori, cantastorie, aedi, affabulatori, lirici, ermetici, cantori “in improperium” che vogliono raccontare il mondo realisticamente, con passione, amore, sentimento, e le cose che il mondo contiene con uno sguardo alle regole della poesia senza dimenticare le regole del mondo, impegnandosi a contribuire alla costruzione dei suoi cambiamenti nella complessità a volte problematica e nella modernità. Visionari, realisti, utopisti, sentimentali, calcolatori, ammaliatori e sapienti in un attivo e proficuo percorso condito di numerosi eventi .

Il recital virtuale per la Festa della poesia è dunque la voce dei poeti che ritorna serialmente anche negli altri eventi che sono stati e vengono realizzati , appunto periodicamente nel corso dell’anno, a partire da “Binari poetici” , “Poesia nei borghi”,”Miti e muse “, “Poesia e Perdonanza celestiniana”,”Arte figurativa e poesia “ fino ad iniziative ospitate in altri eventi culturali come Horror Film Festival di L’Aquila e Festival internazionale di mezza estate Città di Tagliacozzo .

Anche se il periodo che stiamo vivendo ,un lungo periodo che ancora durerà, date le previsioni multicromatiche e di carenza di vaccini ,la Compagnia dei Poeti dell’Aquila si rimette in moto per questo evento del 21 marzo 2021 . Un evento quello della festa della poesia che le dette vita qualche anno fa con l’incontro di quanti amavano e amano la poesia . Anche allora , tanto per fare qualche analogia , si stentava a superare l’evento sismico e la poesia rappresentò un aiuto concreto per affrontare difficoltà e riaprire una visione di futuro positiva, partecipante,alternativa,inclusiva..

Così, come dice Alessandra Prospero : “Anche questa volta dobbiamo esserci, non importa come o dove, anche se vi dico fin da ora che saremo in diretta su una delle piattaforme che vengono utilizzate al momento.”

Ci saranno allora i poeti della Compagnia. Hanno risposto all’appello: Carlo Carducci ,Cojocaru Violeta, Angela Concu, Carmela De Felice, Michela Di Gregorio Zitella, Antonio Fasulo, Tonino Frattale, Daniele Funaro, Eraldo Guadagnoli, Tiziana Iemmolo, Selene Luise ,Valter Marcone. Franca Mucciante ,Lucia Orneto, Maria Piera Pacione, Patrizia Pietropaoli, Roberta Placida, Alessandra Prospero, Fabio Tobia, Laura Tommarello.

I poeti si presenteranno e se lo vorranno presenteranno le loro due composizioni che leggeranno .Il tema quest’anno è libero e confluirà nella macrotematica della RESISTENZA POETICA.

Resistenza dunque in un momento in cui la pandemia da coronavirus che ci ha costretti all’isolamento vorrebbe negare , occultare, perdere dentro un vuoto , in un tempo sospeso, le emozioni ,i sentimenti di ciascuno di noi. Una resistenza che le parole, i gesti, gli sguardi che ricompaiono nel verso di una poesia , ci aiutano a fare . In un istante che diventa interezza, pienezza.
Il recital è dunque un dono, parola per parola, verso per verso,  per non lasciare indietro, per non perdere proprio parole,gesti, sguardi che nei versi dei poeti rimangono segni vivi affioranti in un mare di “esistenza e resistenza” per accogliere la primavera proprio nel primo giorno della sua vita, quella che tutto trasforma, che tutto rinnova, con leggiadria, leggerezza, garbo e gentilezza, appunto attraversando i versi dei nostri poeti, riportandoci in modo bello, equilibrato e gradevole che poi è bellezza per un tempo pieno, un altro tempo , un tempo finalmente nuovo. Che è quello che tutti aspettiamo.

leggi anche
Scanno
Cultura
Le nuove stanze della poesia, Romualdo Parente
gabriele d'annunzio
Cultura
Le nuove stanze della poesia, Gabriele D’Annunzio
luciano flamminio
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia, Luciano Flamminio
Fernando d'annunzio
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia: Fernando D’Annunzio