Festa del papà, anche in casa è possibile festeggiare

Festa del papà: nonostante la pandemia è possibile festeggiare in casa. Auguri a tutti i papà!
Nell’ultimo anno la pandemia ne ha portati via tanti, e tanti sono quelli che oggi non potranno ricevere una carezza dai proprio figli e dai nipotini, perchè magari in isolamento, ricoverati, fuori regione per motivi di lavoro o da mesi in isolamento in qualche rsa.
Non è facile trovare lo spirito giusto per festeggiare; senza contare che questo isolamento forzato e dovuto ha diviso molti nuclei familiari.
Poi ci sono anche i papà separati, il dramma sociale dei tempi odierni, i nuovi poveri secondo alcune statistiche, che si trovano lontani fisicamente dai propri figli e non hanno la possibilità di vederli nemmeno tramite Whatsapp o Skype, semplicemente perchè viene impedito dall’altro genitore.
Festa del Papà: come nasce la ricorrenza
La Festa del papà è una ricorrenza piuttosto giovane che risale al ‘900 e cade in un periodo dell’anno che coincide con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Nasce complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale.
Già nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe (festeggiato il 19 marzo) protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale.
Come sintetizzava papa Leone XIII: “In Giuseppe hanno i padri di famiglia il più sublime modello di paterna vigilanza e provvidenza; i coniugi un perfetto esemplare d’amore, concordia e fedeltà coniugale; i vergini un tipo e difensore insieme della integrità verginale. I nobili imparino da lui a conservare anche nella avversa fortuna la loro dignità e i ricchi intendano quali siano quei beni che è necessario desiderare. I proletari e gli operai e quanti in bassa fortuna debbono da lui apprender ciò che hanno da imitare”.
Da Nord a Sud del Paese il papà solitamente viene festeggiato con le zeppole o i bignè di San Giuseppe, con un regalino a tema o ancora con i lavoretti che solitamente i bambini portano da scuola.
Le scuole in Abruzzo sono chiuse, ma anche a casa è possibile realizzare un lavoretto per il proprio papà: su Internet, da Youtube a Pinterest, tante le idee per realizzare in casa un oggettino di pasta di sale, un bigliettino colorato, un portapenne ricavato da vecchie mollette o una saponetta profumata con gli avanzi del sapone solido.
Inoltre sono tante le pasticcerie e i forni che si sono organizzate con la consegna a casa dei dolci dedicati al papà.
L’importante alla fine sono le piccole cose e i gesti semplici, soprattutto in un momento come questo.