Meteoaquilano

L’Aquila, un weekend d’inverno nel cuore della primavera previsioni

L'AQUILA - Previsioni meteo per il weekend: freddo e tempo instabile.

L’AQUILA – Previsioni meteo per il weekend: freddo e tempo instabile.

Il weekend sarà freddo e all’insegna dell’instabilità atmosferica, molto più invernale che primaverile. Un nuovo nucleo depressionario di matrice artica punterà le regioni centrali con il suo seguito di aria molto fredda in arrivo dai Balcani e dall’Europa orientale. Il sole sarà un lontano ricordo sull’Abruzzo. Avremo venti tesi nord-orientali, nubi irregolari e rovesci sparsi a ridosso dei rilievi, nevosi fino a quote collinari. Tuttavia, le precipitazioni non saranno intense e persistenti perché la linea di convergenza tra le correnti artiche dai Balcani e quelle miti ed umide dal Mediterraneo, che corrisponde alla zona con i fenomeni più organizzati, sarà posizionata sul Meridione. Le temperature si manterranno su valori tipicamente invernali, tanto che sembrerà più un weekend di gennaio che un weekend di primavera.

La giornata di sabato trascorrerà con cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio aquilano e per l’intero arco delle 24 ore. Alle poche ed isolate schiarite seguiranno improvvisi rovesci sparsi, concentrati principalmente a ridosso dei rilievi principali. Quota neve sui 400 metri, localmente anche a quote più basse in caso di forti rovesci. Temperature minime stazionarie (-5/-2°C), massime in lieve flessione (+1/+5°C). Ventilazione moderata da nord-est.

La giornata di domenica vedrà ancora nuvolosità irregolare fino a sera. Non mancheranno i rovesci, che saranno sparsi e più probabili a ridosso dei rilievi principali. La neve scenderà a partire dai 200-300 metri, anche se non si escludono sconfinamenti fino in pianura in caso di fenomeni intensi. Temperature minime stazionarie, massime in ulteriore leggera diminuzione (+0/+4°C). Ventilazione forte dai quadranti nord-orientali.

Dopo un lunedì e un martedì ancora instabili e con temperature sotto le medie stagionali, la tendenza sarà per un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche e un corposo rialzo termico. Questo avverrà grazie all’espansione di un vasto campo anticiclonico sul bacino centrale del Mediterraneo.

Meteo Aquilano