Alexander McQueen stupisce con la nuova collezione per il 2021

20 marzo 2021 | 19:49
Share0
Alexander McQueen stupisce con la nuova collezione per il 2021

Scopriamo insieme la nuova collezione primavera estate 2021 firmato Alexander McQueen: tulle, capi in pelle e non solo. Una collezione unica.

Il video che introduce la nuova collezione primavera estate 2021 firmato Alexander McQueen ha stupito tutti per via della sua unicità. Si tratta infatti del racconto del periodo che stiamo vivendo attualmente, che si intreccia ad un futuro distopico.   Le atmosfere rarefatte e il post-apocalittico   Chi ama i film a carattere distopico e post-apocalittico sicuramente troverà non pochi riferimenti noti nella nuova collezione di Alexander McQueen. Riferimenti che raccontano di una moda che fa a pugni con le tradizioni e che si adatta ai tempi, con sconvolgimenti di stile alle volte davvero marcati.   Questo è il trait d’union di tutta la nuova linea mostrata nel video, dal tono volutamente esagerato, che mette in scena uno spettacolo spesso crudo e forzato: la moda e l’eleganza che si adattano alla metropoli, e non ad una metropoli qualsiasi, ma sconvolta da un futuro inimmaginabile.   La collezione rivela un aspetto chiave della moda di oggi: chi non ha il coraggio di osare non può mai adeguarsi alle richieste del pubblico attuale. Non a caso Alexander McQueen osa, e anche molto, mettendo in risalto fattori quali la fisicità e l’equilibrio dei tessuti. alexander McQueenI capi di un guardaroba coraggioso   Tessuti e cromie non sono casuali: ogni scelta è infatti è funzionale alla rappresentazione della personalità coraggiosa dell’essere umano, sia donna che uomo. Basti citare alcune scelte mirate come il tulle, i capi in pelle, e le cromie particolari come il nero fumo. Per non parlare di alcune trame e texture particolari, che sembrano quasi disegnare un’opera d’arte impressionista piuttosto che un abito.   Questa collezione ha confermato nuovamente lo stilista come vera e propria icona del fashion system britannico. Non solo la sinuosità delle forme, l’armonia delle texture e dei colori riescono a rimanere equilibrati nonostante gli ambienti distopici a cui si ispira la collezione, ma anche la qualità dei tessuti e delle rifiniture contribuiscono a rendere questo marchio un vero simbolo di eccellenza, a metà tra innovazione e alta sartoria.   Questi capi logicamente hanno dei costi piuttosto elevati, considerata l’ottima fattura. Tuttavia, è possibile acquistarli a prezzo ridotto approfittando deisaldi sugli articoli Alexander McQueendisponibili sui siti che si occupano d’alta moda, come yoox.com, ad esempio, così da aggiungere dei pezzi unici e di altissima qualità al proprio guardaroba ad un prezzo accessibile.

Tra le altre caratteristiche da citare c’è la scelta del blu in stile petrolio e dei colori che ricordano il tramonto, il grigio nebbia o smog e le borchie, immancabili per alcuni abiti che ricordano molto da vicino lo stile cinematografico di alcune pellicole, come Mad Max o Blade Runner.

Infine, per quanto riguarda lacollezione uomo, si racconta di uno stile sottile dai richiami barocchi, come nel caso dei completi sartoriali, come sempre arricchiti da texture e colori particolari. In questo caso la scelta è ricaduta sui colori tenui, rosa pallido, blue navy, grigio chiaro e il lilla, valorizzati da un contrasto cromatico leggero ma innovativo.